27 Settembre 2024

La Pro Recco risorge grazie a un magnate brasiliano

La Pro Recco, il club di pallanuoto più titolato al mondo, ha ufficialmente cambiato proprietà, essendo stata acquisita dalla Fondazione Behring del miliardario brasiliano Alexandre Behring. La notizia è stata comunicata dalla Orlean Invest di Gabriele Volpi, l’ex patron del club, che a luglio aveva annunciato il suo disimpegno dopo 20 anni di gestione, portando alla liquidazione della società. Grazie all’acquisizione, la Pro Recco potrà continuare le sue attività agonistiche e giovanili, e tornerà a chiamarsi Pro Recco Waterpolo, un cambio di nome da Recco Waterpolo, che aveva temporaneamente acquisito i diritti sportivi per consentire l’iscrizione ai campionati A1 maschile e Euro Cup.

La famiglia Behring ha investito nel nuovo capitale societario formato a inizio agosto, ricevendo da Volpi a titolo gratuito i marchi e la storica denominazione del club. L’amministratore unico della nuova società sarà Maurizio Felugo, già presidente sotto la precedente gestione. Alexandre Behring, 57 anni, ha un passato come giocatore di pallanuoto, ma ha poi intrapreso una carriera di successo nel settore finanziario, vivendo attualmente negli Stati Uniti e co-fondando 3G Capital, un fondo d’investimenti globale che include tra i suoi asset Burger King.

La Pro Recco, fondata nel 1913 con il nome di Rari Nantes Enotria, ha contribuito a trasformare il piccolo borgo genovese in un punto di riferimento della pallanuoto mondiale a partire dagli anni ’60. Il club vanta numerosi record, tra cui le 73 vittorie consecutive stabilite nel 2017, e un impressionante palmarès che include 36 scudetti, 17 Coppe Italia, 11 Coppe dei Campioni, 9 Supercoppe europee e un titolo di Champion e Supercoppa Europea a livello femminile.

Gabriele Volpi ha espresso il suo desiderio di vedere la squadra prosperare e ha sottolineato l’importanza di garantire un futuro luminoso per il club, con la serenità di sapere di averlo affidato a una nuova gestione. Ha augurato alla famiglia Behring successi sia in campo imprenditoriale che sportivo, continuando a sostenere la Pro Recco.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *