11.3 C
Roma
mercoledì, Novembre 6, 2024
HomePoliticaLa Scomparsa del Movimento: Conte, il Mago di Oz

La Scomparsa del Movimento: Conte, il Mago di Oz

Beppe Grillo, fondatore del Movimento 5 Stelle, ha pubblicato un video sul suo blog intitolato “Movimento compostabile!”, in cui esprime la sua opinione sul futuro del Movimento stesso. Pur affermando di non voler creare scompiglio, Grillo rivendica il suo diritto all’estinzione del Movimento, affermando che, in effetti, esso “non c’è più” e “è evaporato”. Tuttavia, Grillo spera che questa evaporazione possa trasformarsi in qualcosa di nuovo e potente, paragonandola a una tromba d’aria o a un ciclone. Sottolinea che, nonostante la sua apparente fine, il Movimento contiene ancora idee preziose e il potenziale per ripensare il mondo. Critica la stagnazione della politica attuale e la presenza di candidati che richiamano il passato, dichiarando che “abbiamo candidati trapassati tra il passato e il trapassato”.

Alludendo al contesto delle elezioni in Liguria ed Emilia Romagna, Grillo attacca i candidati attuali, interrogandosi su chi li abbia effettivamente votati. Sottolinea come non ci sia stata una vera votazione dal basso, affermando che i nuovi candidati sono stati imposti dall’alto e non rappresentano una reale democrazia dal basso, ma piuttosto “una bassa democrazia”.

Grillo critica anche Giuseppe Conte, presidente del Movimento, definendolo il “mago di Oz” e manifestando il suo disappunto per la recente decisione di Conte di non rinnovare il contratto al co-fondatore. Grillo esprime il suo disagio nell’associare la figura di Conte alla bandiera del Movimento, evidenziando la disconnessione tra il messaggio di democrazia diretta e la realtà attuale.

In un tono provocatorio, Grillo invita Conte a creare il suo partito e a lavorare per il suo successo personale, suggerendo che potrebbe raggiungere risultati migliori se seguisse strategie più tradizionali di propaganda politica. Conclude il video in un’atmosfera di scetticismo e critica verso il futuro del Movimento e della politica italiana, esprimendo il desiderio di rinascita, ma evidenziando le difficoltà attuali.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI