12.9 C
Roma
venerdì, 20 Dicembre, 2024
HomeTecnologiaLa scoperta della tomba di San Nicola da parte degli archeologi

La scoperta della tomba di San Nicola da parte degli archeologi

Un gruppo di archeologi ha identificato quella che pare essere la tomba di San Nicola, vescovo di Myra del IV secolo, noto per aver ispirato il mito di Babbo Natale. La tomba, realizzata in calcere e lunga un metro e mezzo, è stata trovata a due piani di profondità, nei pressi della chiesa di San Nicola a Demre, Antalya, in Turchia.

La leggenda di Babbo Natale affonda le radici in figure storiche come San Nicola, uno dei santi più venerati e patrono di Bari. Tradizionalmente, San Nicola è stato conosciuto per le sue opere di carità, tra cui il dono di una dote a tre ragazze povere, garantendo loro la possibilità di sposarsi, e il salvataggio di tre fanciulli. La commemorazione di questi atti di generosità ha portato all’usanza dello scambio di doni il 6 dicembre, giorno dedicato al santo.

San Nicola ha influenzato profondamente la figura di Babbo Natale, ulteriormente arricchita dalla figura del folklore inglese, Father Christmas, simbolo dello spirito natalizio. L’immagine moderna di Babbo Natale, con tutte le sue caratteristiche iconiche, è emersa grazie alla popolarità delle illustrazioni e delle narrazioni negli Stati Uniti durante il XIX secolo.

Ebru Fatma Findik, professoressa all’Università Hatay Kemal e a capo del progetto, ha dichiarato che il rinvenimento di un sarcofago vicino alla chiesa indica che potrebbe trattarsi dell’area sacra di San Nicola. Questo ritrovamento rappresenta una significativa conferma archeologica rispetto alle fonti storiche relative al luogo di sepoltura del santo. Gli archeologi sperano ora di trovare un’iscrizione che possa dare ulteriori dettagli riguardanti chi fosse sepolto in quel luogo.

La professoressa Findik ha espresso l’auspicio di scoprire un’iscrizione sul sarcofago, che aiuterebbe a chiarire il contenuto della sepoltura, determinando così la datazione esatta della tomba. Si pensa che questa sia stata sommersa dall’innalzamento del livello del mare nel Medioevo e che la chiesa di San Nicola sia stata costruita sopra il luogo di riposo del santo per proteggerne la tomba.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI