12.2 C
Roma
venerdì, 29 Novembre, 2024

Vivi la Dolce Vita: stile italiano, comfort sostenibile.

HomeSaluteL'app per supportare lo sviluppo linguistico dei bambini

L’app per supportare lo sviluppo linguistico dei bambini

Un nuovo strumento, sviluppato da studiosi delle Università di Bologna, Padova e L’Aquila, mira a supportare i genitori nel favorire lo sviluppo linguistico dei bambini. Si chiama PAROLA ed è una web app disponibile gratuitamente, contenente giochi interattivi, attività e podcast progettati per stimolare la comunicazione e il linguaggio. La sua creazione è particolarmente rilevante in un periodo in cui le difficoltà linguistiche tra i bambini sono in aumento, in gran parte a causa della povertà economica e educativa accentuata dalla pandemia di Covid-19, che ha limitato le occasioni di socializzazione.

Annalisa Guarini, professoressa al Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” dell’Università di Bologna e coordinatrice del progetto, sottolinea che la app ha un triplice obiettivo: aumentare l’informazione attraverso podcast, monitorare lo sviluppo linguistico dei figli e proporre attività condivisibili. I genitori possono trovare materiali scaricabili, musiche, storie e attività ludiche da svolgere in famiglia. Si stima che la percentuale di bambini tra i 24 e i 36 mesi definiti “late talker”, con un vocabolario limitato e difficoltà di combinazione, possa variare tra il 9% e il 21%. Non sempre i late talker recuperano il ritardo, con potenziali effetti negativi su altri aspetti dello sviluppo.

Simonetta D’Amico, professoressa al Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche dell’Università dell’Aquila, indica che alcuni bambini di questa fascia d’età possono mostrare ritardi nella produzione linguistica. Se in alcuni casi il supporto ambientale può aiutare a recuperare, in altri le difficoltà possono persistere. I genitori hanno un ruolo fondamentale nel monitorare lo sviluppo dei propri figli e nel creare un ambiente stimolante per la comunicazione.

L’idea di sviluppare l’app è emersa da un approccio di co-progettazione, che ha integrato analisi della letteratura e input da genitori, pediatri e insegnanti. Maja Roch, professoressa all’Università di Padova, evidenzia l’importanza di condividere l’app con chi osserva e sostiene lo sviluppo linguistico dei bambini. Realizzata dalla Cooperativa Indici Opponibili, la app è destinata a genitori di bambini di diverse lingue e promuove attività innovative per sviluppare abilità linguistiche e socio-emotive. Il progetto è stato finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, coinvolgendo ricercatori esperti e giovani talenti.]

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI