22 Settembre 2024

L’arrivo del freddo: una settimana di vortice polare. Fino a quando durerà?

1725776412870 dfffededeafe

Con un anticipo di una settimana sull’equinozio, l’autunno si fa sentire in Italia a causa di masse d’aria fredda provenienti dalle zone artiche. Durante questo fine settimana, le temperature sono diminuite anche di 15 gradi, portando neve fino a 1.500 metri, simile a quanto accade in dicembre. Si prevedono “venti freddi, temperature sotto la media e rovesci, in particolare al Sud”. Sulla Sicilia settentrionale e orientale, così come in Calabria tirrenica, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, ci saranno temporali. Venti forti, oltre i 100 chilometri orari, interesseranno le Alpi, mentre lungo la costa adriatica e nelle isole maggiori ci sarà vento di burrasca, con raffiche che arriveranno anche nelle pianure adiacenti.

Le temperature rimarranno sotto la media stagionale, con picchi di 27°C solo in Sicilia, 25°C in Calabria e Puglia. Altrove, sarà difficile superare i 20-22°C, con molte città che registrano anomalie negative. Domenica si prevede una mattina fredda in Pianura Padana, con minime sui 7/8°C. Anche il Centro dovrà indossare il maglione, con 10°C a Perugia, 11°C a Firenze e 13°C a Roma. Al Sud, le minime supereranno i 15°C, ma saranno comunque inferiori ai giorni scorsi. Il risveglio sarà frizzante ovunque, con una parziale attenuazione del vento, che rimarrà però teso o forte, specialmente su Alpi e Basso Adriatico.

Nei prossimi giorni, un ciclone mediterraneo interesserà il Paese da nord a sud, formando una speciale configurazione atmosferica chiamata “ciclone boomerang”, capace di generare forti temporali e acquazzoni in varie regioni. Questa bassa pressione, invece di spostarsi verso est, tornerà sui suoi passi all’inizio della prossima settimana, approfondendosi nuovamente sul mare.

In dettaglio, oggi al Nord ci sarà freddo al mattino e poche nubi. Al Centro, soleggiato sulle tirreniche e con nubi irregolari sulle Adriatiche. Al Sud, instabilità con rovesci sul basso Tirreno e sole altrove, ma fresco e ventoso. Lunedì il tempo sarà freddo al mattino al Nord, peggiorando sul Triveneto; al Centro ci saranno nubi e rovesci sparsi; al Sud, nubi e frequenti rovesci. La settimana entrerà con una bassa pressione persistente, temperature autunnali e frequenti acquazzoni al Centro-Sud.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *