21 Settembre 2024

Lasciti dell’ex capo Qantas ridotti milioni di dollari

86da399ec25ed152a3af8e8d900a95ee

 

La Qantas riduce l’indennità di partenza di ex capo Alan Joyce di A$9,26 milioni

La compagnia australiana Qantas ha annunciato che ridurrà l’indennità di partenza del suo ex capo Alan Joyce di A$9,26 milioni, dopo una serie di scandali e cause legali costose che sono emerse durante il suo mandato.

L’indennità originaria di A$21,4 milioni ($14 milioni; £11 milioni) che Joyce avrebbe ricevuto dopo la sua partenza dalla società lo scorso anno, è stata ridotta in seguito a una revisione della gestione della compagnia.

La società ha inoltre annunciato che gli attuali e ex alti dirigenti della Qantas avranno il loro incentivio a breve termine ridotto del 33%.

La decisione è stata annunciata lo stesso giorno in cui la Qantas ha pubblicato i risultati di una revisione della gestione della compagnia.

“Le eventi che hanno danneggiato la Qantas e la sua reputazione e causato un danno considerevole ai rapporti con i clienti, i dipendenti e gli altri stakeholder sono stati causati da diversi fattori”, ha dichiarato la compagnia.

“Nonostante non siano state riscontrate condotte scorrettevoli, la revisione ha rilevato che sono stati commessi errori da parte del Consiglio di Amministrazione e dalla gestione”.

Joyce, che è stato al vertice della compagnia per 15 anni, ha guidato la Qantas durante la crisi finanziaria globale del 2008, la pandemia e il aumento dei prezzi del carburante.

Tuttavia, al momento della sua partenza dalla società, la Qantas era accusata di problemi di gestione, tra cui prezzi troppo alti, ritardi e cancellazioni di voli di massa e il trattamento dei dipendenti.

La sua successore, Vanessa Hudson, è diventata la prima donna a guidare la compagnia quando è diventata capo executive in settembre dello scorso anno.

Joyce aveva pianificato di lasciare la società nel novembre scorso, ma si è dimesso due mesi prima dell’aspettato.

Al momento della sua partenza, Joyce aveva detto che l’attenzione recente su “eventi del passato” gli aveva fatto capire che “questo è il miglior modo” di agire.

La Qantas è stata oggetto di crescente rabbia pubblica dopo aver raccolto profitti record nonostante una serie di scandali. L’anno scorso, la Qantas ha perso un caso di corte suprema sulla licenziamento di dipendenti durante la pandemia.

In maggio, la società ha anche accettato di pagare A$120 milioni per risolvere una causa legale relativa alla vendita di migliaia di biglietti per voli già cancellati.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *