8.9 C
Roma
giovedì, 14 Novembre, 2024
HomeTecnologiaLe 4 Priorità Essenziali per un Digitale Sostenibile: Le Decisioni di 150...

Le 4 Priorità Essenziali per un Digitale Sostenibile: Le Decisioni di 150 Dirigenti di Successo

Un tema complesso che richiede risposte semplici è stato al centro della terza edizione degli Stati Generali della Sostenibilità Digitale, un think tank creato dalla Fondazione per la Sostenibilità Digitale. Durante l’incontro, 150 top manager hanno discusso sull’importanza della sostenibilità digitale, evidenziando i rischi di fraintendere i cambiamenti in atto o di proporre soluzioni poco concrete. Il vertice ha portato a identificare quattro priorità strategiche e quattro azioni da implementare.

Stefano Epifani, Presidente della Fondazione, ha sottolineato che la transizione richiede una gestione culturale e un ripensamento dei processi, enfatizzando che il cambiamento è più umano che strutturale. È cruciale superare il timore del cambiamento e promuovere una comunicazione aperta tra le persone che governano le organizzazioni.

Le priorità più votate dai partecipanti riguardano principalmente il rafforzamento dei rapporti tra i C-Level, la costruzione di relazioni strategiche con le Big Tech, il rispetto delle policy aziendali nell’applicazione dell’IA e la creazione di una relazione positiva con l’organizzazione interna. Tra le azioni concrete da adottare, è emersa l’importanza di avere una strategia e una governance dei dati sui cui basare l’utilizzo sostenibile dell’IA, l’integrazione della sostenibilità nella Digital Strategy dell’azienda e la definizione di indicatori di sostenibilità per misurare l’impatto delle tecnologie.

Epifani ha concluso evidenziando la necessità di affrontare la verità sulla sostenibilità. Molti studi in materia sono influenzati da bias, e c’è una mancanza di comprensione sul significato di sostenibilità. È fondamentale considerare la sostenibilità in un contesto di bilanciamento intersistemico tra impatti ambientali, sociali ed economici. Il cambiamento nel modello di sviluppo è necessario e la tecnologia può rivelarsi uno strumento chiave per facilitare questo processo. Attualmente, la sostenibilità sembra focalizzarsi principalmente su un impatto economico, mentre è urgente ripensare a come ribilanciare questa relazione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI