5.1 C
Roma
domenica, 24 Novembre, 2024
HomeSportLe passioni della giovane atleta

Le passioni della giovane atleta

Matilde Lorenzi, giovane promessa dello sci piemontese di Villarbasse, avrebbe compiuto 20 anni il 15 novembre. Era campionessa italiana assoluta in SuperG e si preparava per debuttare in Coppa del Mondo. Tesserata per l’Esercito, aveva trascorso la sua infanzia a Sestrière con la sorella maggiore Lucrezia, slalomista. Nella passata stagione, Matilde si era distinta vincendo il campionato italiano assoluto e giovani in SuperG a Val Sarentino, ottenendo anche sesti e ottavi posti rispettivamente in discesa e SuperG ai Mondiali juniores di Chatel, in Francia. In Coppa Europa, il suo miglior risultato era stato un undicesimo posto.

Oltre allo sci, Matilde era appassionata di cucina, in particolare di dolci, e di lettura, spaziando dai romanzi alla crescita personale. Era un’amante dell’uncinetto, che praticava per rilassarsi, anche prima delle gare. Recentemente, aveva superato un problema al ginocchio e stava recuperando da un lavoro in Patagonia. Durante un allenamento, mentre sciava sulla pista Grawand G1, Matilde è caduta riportando un forte impatto al volto sul terreno ghiacciato; uno dei suoi sci si è sganciato, causando un incidente grave.

Le sue parole da giovane sciatrice evidenziavano la sua personalità: “Il talento ce l’hai già subito, quando si nasce. Io penso di avere talento perché me lo hanno sempre detto”. Parlava dell’importanza di gareggiare e di come lo sci le avesse insegnato a competere e a essere felice. Sognava di continuare la carriera sciistica e, contestualmente, di esplorare il mondo della moda e della fotografia.

Nella scorsa stagione, Matilde aveva riscosso successo, conquistando il titolo di campione italiano in SuperG e brillando nella competizione internazionale. Le piste della Val Senales, dove si stava allenando in vista della stagione agonistica, attraggono numerose squadre nazionali, inclusi atleti di Svezia, Svizzera, Slovenia e Croazia. Matilde, con un futuro promettente davanti, rappresentava le speranze dello sci azzurro, talentuosa e dedicata, a pochi passi dal compimento dei suoi sogni.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI