7.8 C
Roma
lunedì, 23 Dicembre, 2024
HomeSaluteLe Rughe: Un Nuovo Stile di Vita per le Donne Francesi

Le Rughe: Un Nuovo Stile di Vita per le Donne Francesi

Le donne francesi stanno vivendo una nuova era riguardo l’invecchiamento e l’accettazione delle rughe, come evidenziato dal settimanale Economist. Christine Lagarde e Philippine Leroy-Beaulieu sono due figure emblematiche di questa evoluzione estetica. Leroy-Beaulieu, attrice nota per il suo ruolo in “Emily in Paris”, ha sfidato le convenzioni mostrando il suo corpo in un abito blu trasparente a 61 anni, dimostrando che si può essere sensuali anche a questa età.

Fino a poco tempo fa, le rughe erano considerate un ostacolo per le carriere pubbliche delle donne in Francia. Oggi, molte donne anziane stanno rovesciando queste norme, abbandonando i rigidi canoni di bellezza. Valérie Trierweiler e Constance Vergara, entrambe prossime ai 60 anni, hanno dedicato un libro alle donne single cinquantenni, promuovendo l’idea che l’attrattiva non svanisce con l’avanzare dell’età. Trierweiler ha affermato: “Ho più rughe… ma si può comunque essere attraenti”, mentre altri sostengono che le donne sessantenni si sentono più libere dal giudizio altrui.

In passato, le donne in Francia erano schiacciate tra le ideologie femministe e l’oggettivazione promossa dalla cultura cinematografica e della moda, il che portava a una certa pressione sociale. Oggi, personalità come Elisabeth Borne e Lagarde rappresentano il potere silver, dimostrando che è possibile invecchiare con dignità e influenza.

Un recente sondaggio ha rivelato che il 24% dei francesi tra i 25 e i 34 anni ha subito interventi di chirurgia estetica, mentre solo il 13% degli over 55 ha intrapreso simili pratiche. Ciò suggerisce un diverso approccio all’invecchiamento nelle generazioni più anziane.

La serie “Emily in Paris”, pur essendo criticata, ha portato alla luce tematiche più profonde riguardo l’invecchiamento e l’accettazione, con Leroy-Beaulieu che, interpretando un personaggio sicuro di sé e stiloso, ha dimostrato che l’età non deve limitare le opportunità professionali. La sua icona di bellezza e femminilità potrebbe preludere a una nuova celebrazione del corpo femminile di tutte le età in Francia.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI