La recente doppietta del centrosinistra in Umbria ed Emilia Romagna ha riacceso il dibattito politico in Italia, con le parole controverse del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara che afferma che “il patriarcato è ideologia” e che l’aumento delle violenze sessuali è legato all’immigrazione irregolare. Elly Schlein, leader del Partito Democratico, avverte: “Meloni, stiamo arrivando”, suggerendo una crescente forza dell’opposizione. Romano Prodi commenta il risultato delle elezioni come un segnale di riscatto, sottolineando la necessità di programmi riformatori che attraggano anche gli elettori moderati.
Fabio Rampelli, di Fratelli d’Italia, difende Valditara, dichiarando che l’unico patriarcato riconosciuto è quello islamico, accusando la sinistra di tollerarlo. Questo punto di vista ha suscitato una reazione contrastante nella politica. Molti commentatori si sono espressi sulla questione con opinioni divergenti. Schlein ha evidenziato che il PD ha ritrovato una forte connessione con la sua base, mentre Prodi ha messo in evidenza la necessità di una visione ampia e riformista.
Luca Ciriani, di Fratelli d’Italia, ha accennato a una futura evoluzione del simbolo del partito, che potrebbe comportare l’abbandono della Fiamma. Valditara, rispondendo alle accuse, ha precisato di non aver mai legato il femminicidio all’immigrazione, ma ha menzionato un legame tra violenze sessuali, marginalità e immigrazione irregolare.
Lucia Annibali, intervistata per La Repubblica, ha considerato le dichiarazioni di Valditara inappropriate e ideologiche, sostenendo che il patriarcato è un retaggio di una mentalità superata. Elena Testor della Lega ha espresso solidarietà al ministro, criticando il femminismo a corrente alternata della sinistra.
Antonio Tajani di Forza Italia ha offerto una riflessione sul diverso linguaggio politico, mentre Luca Zanella di Alleanza Verdi Sinistra ha chiesto scuse da parte di Valditara per le sue dichiarazioni, ritenendole inadeguate. Il dibattito sembra indicare una frattura profonda tra le varie forze politiche riguardo al tema della violenza di genere e dell’immigrazione, alimentando le polemiche all’interno della scena politica italiana.