sabato, Ottobre 5, 2024
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Le versioni più audaci di Simon & Garfunkel

Paul Simon e Art Garfunkel, icone del folk rock degli anni ’60, hanno creato numerosi successi che continuano a influenzare artisti di ogni genere. Nel corso della loro carriera, hanno pubblicato cinque album tra il 1964 e il 1970, che non solo hanno ricevuto riconoscimenti internazionali, ma hanno anche ispirato una vasta gamma di reinterpretazioni. Famosi per canzoni come “The Boxer” e “Bridge Over Troubled Water”, il loro lavoro ha trovato nuova vita attraverso le cover di molti artisti, dal rock al bluegrass.

Fra le reinterpretazioni, spicca quella di Bob Dylan di “The Boxer”. La sua versione, pubblicata nell’album “Self Portrait” del 1970, mantiene le sonorità folk originali. Un’altra reinterpretazione interessante è quella di Alison Krauss, Shawn Colvin e Jerry Douglas, che nel 2007 hanno suonato a un concerto dedicato a Paul Simon, mescolando elementi bluegrass. Negli anni ’80, le Bangles hanno trasformato “A Hazy Shade of Winter” da un brano meno noto in un successo rock, pur rimanendo fedeli all’essenza della canzone.

Alcuni artisti hanno osato di più, come gli Yes con “America”, un brano emblematico di Simon & Garfunkel. La loro versione del 1972 ha stravolto l’originale folk, rendendolo un classico del progressive rock. Al contrario, i Dickies hanno reinterpretato “The Sound of Silence” in una chiave punk nel 1978, dimostrando come un brano delicato possa adattarsi a sonorità più ruvide. Anche “Bridge Over Troubled Water” ha subìto moltissime reinterpretazioni, tra cui quella di Aretha Franklin nel 1971 e di Prince Buster nel 1976, quest’ultima caratterizzata da ritmi ska.

Un’altra reinterpretazione significativa è quella dei Lemonheads di “Mrs. Robinson”, che nel loro album del 1992 hanno dato una sonorità moderna al classico. Suggs, ex membro dei Madness, ha reinterpretato “Cecilia” nel 1995, mantenendo la melodia originale, ma con un ritmo ragamuffin. Al Kooper e Mike Bloomfield hanno presentato “The 59th Street Bridge Song” in chiave blues nel 1969, mentre i Queensrÿche hanno portato “Scarborough Fair” nel metal con la loro versione del 1990, senza perdere l’atmosfera gaelica.

Carey Yaruss ha audacemente reinterpretato “I Am a Rock” in una versione a cappella per il suo album del 2011, mentre Pete Philly ha presentato “Leaves That Are Green” in un arrangiamento vocalmente orchestrato. In chiusura, è interessante notare che Henry Mancini ha creato un omaggio a Simon e Garfunkel nel suo album “Moon River” del 1971, arrangiando diversi brani del duo in un medley jazzistico.

Queste reinterpretazioni dimostrano non solo la versatilità della musica di Simon & Garfunkel, ma anche il loro impatto duraturo sulla cultura musicale, adattandosi e reinventandosi attraverso le generazioni.

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