La conferma dell’amministratore delegato Luigi De Siervo è stata uno degli eventi principali dell’assemblea della Lega Serie A tenutasi a Milano. De Siervo, avvocato dal 1994, era stato già eletto nel 2018 e riconfermato nel 2021. Prima della sua attuale carica, ha lavorato come dirigente responsabile di Rai Trade nel settore della commercializzazione TV, Home Video e canali tematici dal 2008 al 2010. Successivamente, ha ricoperto il ruolo di direttore commerciale Rai fino al 2014, anno in cui è diventato amministratore delegato di Rai Com.
Durante l’assemblea, sono stati eletti anche quattro consiglieri. Luca Percassi, amministratore delegato dell’Atalanta, è stato riconfermato come vice presidente. Gli altri consiglieri riconfermati sono Paolo Scaroni, presidente del Milan, con 17 voti, Luca Percassi con 16 voti e Tommaso Giulini, presidente del Cagliari, con 15 voti. Una novità è rappresentata da Claudio Fenucci, amministratore delegato del Bologna, che sostituisce Maurizio Setti, attuale presidente del Verona. Lamberto Tacoli è stato nominato nuovo consigliere indipendente.
Assente a causa di impegni a Los Angeles, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis è stato al centro di polemiche interne alla Lega a seguito di un ricorso presentato e poi ritirato contro l’elezione di Simonelli a presidente. In sua rappresentanza, ha preso parte all’assemblea l’avvocato Chiavelli.
De Siervo ha portato avanti, nel corso del suo mandato, una battaglia contro la pirateria, uno dei temi centrali per la sua gestione. Tuttavia, il tema del compenso dell’amministratore delegato è stato rimandato, con la promessa di discuterne nei prossimi giorni. La nuova assemblea ha così confermato la leadership di De Siervo e ridefinito i quadri direttivi, proseguendo nel tentativo di affrontare le sfide attuali del calcio italiano, combattere la pirateria e garantire una governance efficace nella Lega Serie A.