La prima vittoria in Coppa del Mondo di Mattia Casse è arrivata oggi nel supergigante della Val Gardena, sulla pista ‘Saslong’, in condizioni di forte nevicata. L’azzurro ha conquistato il miglior tempo di 1’28″23, superando l’americano Jared Goldberg di un solo centesimo e lo svizzero Marco Odermatt, detentore della Coppa del mondo generale, di 43 centesimi. Casse, 34 anni di Moncalieri e tesserato per le Fiamme Oro, aveva precedentemente ottenuto solo due podi nella sua carriera nel Circo Bianco.
Nei giorni precedenti, durante le prove cronometrate della discesa libera, Casse mostrò la sua determinazione piazzandosi al primo e al secondo tempo, preparando così un perfetto avvio per la squadra italiana nella quattro giorni di sci alpino nelle Dolomiti. Questo successo segna una svolta significativa per Casse, che ha colto la sua prima vittoria dopo aver centrato tre terzi posti e numerosi piazzamenti quasi sul podio. L’ultimo podio risaliva a 23 mesi fa, durante il superG di Cortina d’Ampezzo.
Oggi, Casse ha dimostrato che la ‘Saslong’ è una pista che si adatta alle sue capacità. Infatti, nel 2022 aveva già ottenuto il suo primo podio in carriera proprio in discesa libera su questa pista. Il successo di oggi riporta l’Italia sul gradino più alto del superG della Val Gardena dopo 15 anni, con l’ultima vittoria di Werner Heel nel 2008. La qualità della prestazione di Casse è stata ulteriormente confermata dal fatto che Odermatt, pochi minuti dopo, non è riuscito a superarlo.
Nel parterre, l’attenzione è stata catturata anche dallo statunitense Jared Goldberg, che è arrivato a un centesimo dal tempo di Casse. In evidenza anche gli altri atleti italiani: Dominik Paris e Pietro Zazzi si sono piazzati rispettivamente decimo e undicesimo, mentre Nicolo’ Molteni ha concluso sedicesimo. Nella classifica di specialità, Odermatt conduce con 160 punti, seguito da Casse con 115 e Fredrik Moeller con 100. Nella classifica generale di Coppa, il norvegese Henrik Kristoffersen è primo con 390 punti.