Liam Gallagher ha abbandonato il suo passato da “cattivo ragazzo” e ha ricevuto un premio per la sua bontà. Il frontman degli Oasis, noto per le sue intemperanze e per le controversie con il fratello Noel, che hanno portato alla dissoluzione del gruppo, è stato premiato dalla PETA (People for Ethical Treatment of Animals) per aver adottato un cane randagio di nome Buttons. Questo cane era stato salvato da un rifugio thailandese dall’associazione Happy Doggo, che ha conferito a Gallagher il riconoscimento Strike the Right Chord for Animals Award.
La storia dell’adozione era stata proclamata dalla stessa Happy Doggo, che ha spiegato come Liam Gallagher, utilizzando il suo vero nome William John Paul Gallagher, si fosse messo in contatto con l’associazione dopo aver visto un annuncio per Buttons. Questo cucciolo era stato abbandonato in Thailandia dalla sua famiglia perché considerato poco attraente. Gallagher ha risposto all’annuncio compilando un questionario in cui ha indicato la sua occupazione come “cantante”.
Il fondatore di Happy Doggo, Niall Harbison, ha trovato la richiesta di adozione piuttosto curiosa, ma dopo una verifica telefonica, il duo musicale e la moglie di Gallagher hanno confermato, tramite videochiamata, di voler adottare il cucciolo, che all’epoca aveva solo pochi mesi. Dopo un viaggio di quasi 10 mila chilometri, Buttons ha finalmente raggiunto la sua nuova casa nel Regno Unito, dove ha iniziato una nuova vita con il cantautore.
Harbison ha condiviso su X/Twitter un video in cui raccontava la storia di Buttons, accompagnato dalla celebre canzone “Stand By Me” degli Oasis, evidenziando così il legame tra il musicista e il suo nuovo compagno a quattro zampe. La ricezione del premio da parte della PETA ha ulteriormente sottolineato il cambiamento nel comportamento di Gallagher, sempre più attento a tematiche legate al benessere degli animali e alla sua immagine pubblica nella luce di una figura più positiva e sensibile.