La sciatrice statunitense Lindsey Vonn tornerà a competere in Coppa del Mondo a St. Moritz la prossima settimana, quasi sei anni dopo il suo ritiro dallo sport. A 40 anni, l’ex campionessa olimpica e mondiale ha rivelato che ha deciso di riprendere a sciare dopo un intervento al ginocchio destro, che l’ha lasciata “senza dolore” per la prima volta in molti anni. Vonn, che sarà precursore nella Coppa del Mondo di discesa libera e super-G a Beaver Creek, ha citato la ginnasta olimpica Simone Biles come esempio di atleta che ha avuto successo nel tornare a competere in età avanzata. Ha sottolineato come per le donne ci siano meno pressioni e che ci siano molti sciatori maschi che hanno continuato a gareggiare e vincere medaglie a età più avanzata.
Il principale fattore che l’ha spinta a tornare è stato il ripristino della sua condizione fisica, dopo anni di infortuni che l’hanno costretta a ritirarsi nel febbraio 2019. Vonn ha spiegato che ha deciso di riprendere perché si sente più forte ora rispetto ai suoi 20 anni, nonostante le difficoltà passate. La sua passione per lo sci non è mai svanita e ha affermato che la vita è breve e bisogna viverla al massimo. Ha iniziato a prendere in considerazione il ritorno allo sport subito dopo l’intervento chirurgico, notando che già poco dopo stava facendo attività che non praticava da anni.
Il suo obiettivo è competere di nuovo a livelli elevati. Vonn è consapevole che il successo non è solo partecipazione: “Ho sicuramente obiettivi e aspettative”, ha detto, ribadendo che il ritorno a un livello competitivo potrebbe richiedere del tempo. Quando si è ritirata, era la sciatrice più decorata con 82 vittorie in Coppa del Mondo, un record successivamente superato da Mikaela Shiffrin. Per competere a St. Moritz, ha richiesto una “wild card” per partecipare a due gare di super-G, sfruttando un nuovo sistema che facilita il ritorno delle ex stelle nel circuito elite. La scorsa settimana ha partecipato a gare a Copper Mountain, ottenendo buoni risultati, posizionandosi 19 e 24.
In carriera, Vonn ha registrato una vittoria in Coppa del Mondo nel 2004, ha conquistato tre medaglie olimpiche, tra cui l’oro nel 2010, e ha vinto 20 titoli di Coppa del Mondo, 8 medaglie ai campionati del mondo e ben 137 podi.