L’Inter ha messo a tacere qualsiasi dubbio sulla propria forza, demolendo l’Atalanta con un netto 4-0 a San Siro, in una partita in cui i nerazzurri hanno dimostrato superiorità tecnica e tattica. La squadra di Simone Inzaghi ha ottenuto così la seconda vittoria in campionato, agganciando il Torino in vetta alla classifica, mentre l’Atalanta di Gian Piero Gasperini ha mostrato un volto irriconoscibile, lontano dalla forma eccellente mostrata in precedenti stagioni.
L’incontro è iniziato in maniera fulminante per l’Inter, che ha sbloccato subito il punteggio. Dopo appena tre minuti, un cross rasoterra di Marcus Thuram ha trovato la deviazione sfortunata di Berat Djimsiti, che ha ingannato il portiere Carnesecchi. Questo gol in avvio ha messo l’Atalanta sotto pressione, e la reazione della squadra bergamasca è stata scarsa. Poco dopo, Nicolò Barella ha raddoppiato le distanze con una conclusione al volo, anch’essa favorita da una disattenzione avversaria su rimessa laterale. Questo uno-due da parte dell’Inter ha affossato il morale della Dea, che è apparsa incapace di reagire.
Nella ripresa, l’Inter ha continuato a dominare il gioco e il 3-0 è arrivato grazie a un’altra distrazione difensiva dell’Atalanta, con Thuram che ha trovato la deviazione vincente. Il francese, già autore di un gol, ha mostrato grande opportunismo, anticipando i difensori e concretizzando ulteriormente il vantaggio interista. L’Inter, padrona del campo, ha continuato a esercitare pressione, creando ulteriori occasioni da rete, tra cui un tentativo di Thuram che ha colpito il palo.
Inzaghi ha gestito il match negli ultimi minuti, dando spazio a Taremi e Frattesi, mentre i suoi ragazzi hanno continuato a cercare il quinto gol, sfiorando ulteriori chances di migliorare il punteggio. La prestazione dell’Inter è stata caratterizzata da un’ottima circolazione di palla e da un utilizzo efficace delle fasce, elementi che hanno messo in difficoltà una difesa di Atalanta frequentemente disattenta.
L’Inter ora può guardare al futuro con ottimismo, in attesa della trasferta contro il Monza dopo la sosta. Dall’altra parte, l’Atalanta si prepara a affrontare la Fiorentina nel primo incontro casalingo dopo la ristrutturazione del Gewiss Stadium, cercando di riscattare una sconfitta pesante e ridare slancio a una stagione che si preannuncia complessa. La edificante prestazione dell’Inter, invece, testimonia un avvio di campionato promettente, accompagnato da risultati convincenti e da una chimica di squadra in crescita.