20 Settembre 2024

L’Iran avverte che Hezbollah probabilmente colpirà obiettivi non militari nel territorio israeliano in risposta all’attacco israeliano sulla Beirut

322b5a809364f57d5644a6a63a4d429c

L’Iran ha avvertito che Hezbollah potrebbe colpire “obiettivi più larghi e profondi” nella regione di Israele.

La rappresentanza permanente dell’Iran presso le Nazioni Unite ha rilasciato una dichiarazione secondo cui Hezbollah potrebbe non “ristrarsi a obiettivi militari esclusivamente”.

Si tratta di una risposta alle azioni militari di Israele contro Beirut martedì, che hanno ucciso un alto ufficiale di Hezbollah.

“Fino ad ora, Hezbollah e il regime hanno, in un’inscrizione non scritta, praticamente osservato determinati limiti in operazioni militari, ovvero confinarle alle zone di frontiera e alle zone superficiali, mirando primariamente ad obiettivi militari,” ha detto la rappresentanza in una dichiarazione venerdì sera, per mezzo dell’agenzia di stato iraniana.

Ma l’attacco israeliano martedì su Beirut, che ha ucciso il comandante di Hezbollah Fuad Shukr, potrebbe aver cambiato questo, ha aggiunto la rappresentanza.

“Anticipiamo che, nella sua risposta, Hezbollah sceglie entrambi gli obiettivi più larghi e profondi e non si restringa a obiettivi e mezzi militari,” ha detto la rappresentanza nella sua dichiarazione.

La rappresentanza ha detto a CBS News che tali obiettivi sarebbero situati nella regione di Israele.

Il rappresentante permanente dell’Iran presso le Nazioni Unite non ha risposto a una richiesta di commento da parte di Business Insider.

Le preoccupazioni stanno crescendo per la possibilità di una guerra aperta tra Israele e Hezbollah.

Israele ha detto di aver lanciato l’attacco su Beirut in risposta ad un attacco che ha ucciso 12 giovani nell’alto Golan, controllato da Israele. Israele ha detto che Hezbollah era dietro l’attacco.

Il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah ha detto al funerale di Fuad Shukr che la guerra con Israele “è entrata in una nuova fase” e che Israele ha “tramontato le linee rosse”, secondo Al Jazeera.

Il gruppo militante stava esaminando una “risposta reale e studiata” all’attacco, ha aggiunto.

Daniel Hagari, portavoce delle forze di difesa israeliane, ha detto giovedì che ” mentre preferiamo risolvere le ostilità senza una guerra più ampia, restiamo pienamente preparati per qualsiasi scenario”.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha anche avvertito che “Israele esigerà un prezzo pesante per qualsiasi aggressione contro di noi da qualsiasi arena”.

Hezbollah sta lanciando attacchi contro Israele in sostegno del gruppo militante palestinese Hamas dal 7 ottobre, quando il gruppo ha lanciato attacchi che hanno ucciso intorno a 1.200 persone in Israele.

Israele ha reagito con durezza contro Hezbollah, mirando ai suoi comandanti e alle sue strutture nel Libano meridionale.

Leggi l’articolo originale su Business Insider.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *