Web Analytics Made Easy - Statcounter
7.1 C
Roma
giovedì, 12 Dicembre, 2024
HomeSportL'Italia del fioretto: Foconi e le azzurre trionfano in Asia

L’Italia del fioretto: Foconi e le azzurre trionfano in Asia

Il fioretto continua a regalare successi e soddisfazioni alla scherma italiana, con recenti trionfi sia in Corea del Sud che in Giappone. A Busan, le fiorettiste azzurre hanno conquistato l’oro nella finale della Coppa del Mondo, battendo gli Stati Uniti con un punteggio di 45-35. La squadra, composta da Arianna Errigo, Anna Cristino, Martina Favaretto ed Elena Tangherlini, ha dimostrato una superiorità netta, iniziando il percorso con una vittoria convincente contro la Romania (45-13), seguita dal successo sulla Cina (45-32) e una semifinale schiacciante contro la Francia (45-19). La finale ha visto Errigo e le sue compagne dominare fin dalle prime stoccate.

In Giappone, Alessio Foconi ha ottenuto il suo ottavo successo in carriera, tornando a vincere in Coppa del Mondo dopo quasi due anni. Nella finale, Foconi ha battuto il compagno di squadra Filippo Macchi con un punteggio di 15-14. Il percorso verso la finale di Foconi è iniziato con una vittoria nel derby contro Francesco Ingargiola (15-10), seguita da un successo contro il russo Grigoriy Semenyuk (15-12). Agli ottavi, Foconi ha eliminato facilmente il giapponese Yudai Nagano (15-4), mentre nei quarti ha compiuto una grande rimonta, superando Kirill Borodachev (15-14) dopo essere stato sotto 11-14. In semifinale, ha avuto la meglio sull’americano Alexander Massialas (15-12). Filippo Macchi, il giovane pisano, ha raggiunto la semifinale battendo il campione olimpico in carica Ka Long Cheung di Hong Kong (15-9).

Questi risultati evidenziano la forza e la competitività della scherma italiana, con il fioretto che continua a brillare a livello internazionale. La domenica di competizioni ha portato grande entusiasmo e soddisfazione, confermando il prestigio della scherma italiana nel panorama mondiale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI