La Fiera del Libro di Francoforte, che ha aperto al pubblico, si concentra su un programma ricco di eventi dedicati all’Italia, quest’anno Ospite d’Onore. In diverse location, come l’Arena e il Caffè letterario, si svolgeranno dibattiti, letture e presentazioni con autori italiani contemporanei.
Nella giornata di ieri, l’Arena ha ospitato eventi a partire dalle 10, con “Il tappeto volante della fantasia”, dedicato ai libri per ragazzi, moderato da Anna Vollmer. Seguito da un dibattito alle 11 su “La cultura che unisce. Russia ed Europa”, con Luca Beatrice e Luciano Mecacci. Alle 12, il panel “Andata e ritorno: il turismo delle radici” esplorerà un tema attuale grazie a Riccardo Giumelli e Luigi Maria Vignali. Nel pomeriggio, alle 14, Elisabetta Dami, Felicia Kingsley, Nicola Lagioia e Daniele Mencarelli discuteranno del loro processo creativo in “Discorso sul Metodo”. Alle 16, il noir italiano sarà protagonista con “Tutte le sfumature del krimi” con Maurizio de Giovanni e Antonio Manzini. La giornata si concluderà alle 17 con un tributo ad Andrea Camilleri, aperto da Antonio Sellerio e chiuso dall’attore Massimo Venturiello.
Al Caffè letterario, alle 11:30, Daniele Mencarelli parlerà del rapporto tra scrittore e traduttore in “L’autore allo specchio”. Dopo, Erri De Luca e Guido Tonelli, moderati da Stefan Klein, esploreranno temi di letteratura e scienza in “Di Genesi incerta”. Alle 14:30, i maestri dell’illustrazione Lorenzo Mattotti e Alessandro Sanna parteciperanno al panel “Ogni cosa è illustrata”. Alle 15:30, Paolo Cognetti e Nicola Lagioia discuteranno di “Ogni storia è un luogo”, e alle 16:30, Erin Doom e Felicia Kingsley parleranno di “Si scrive romance, si legge bestseller”. Il pomeriggio si chiuderà alle 17:30 con un confronto poetico tra Giuseppe Conte e Davide Rondoni su “Poesie di mare e di collina”.
In aggiunta agli eventi letterari, gli incontri professionali continueranno con il supporto dell’ICE-Agenzia e dell’Associazione Italiana Editori (AIE). Il grande finale musicale avrà come protagonista Il Volo, che si esibirà alla Festhalle, celebrando la musica italiana, dopo le precedenti esibizioni della Fondazione Arena di Verona e del Maestro Ambrogio Sparagna.