15.7 C
Roma
venerdì, Ottobre 11, 2024
HomeAttualitàLo Spritz Rivisitato: Un'Esplosione di Pomodorini e Falanghina

Lo Spritz Rivisitato: Un’Esplosione di Pomodorini e Falanghina

Un mix che celebra le eccellenze e la tradizione del territorio campano ha dato vita allo ‘Spritz Vesuviano’, un cocktail che unisce il pluripremiato liquore al pomodorino del Piennolo dell’azienda Alma De Lux di San Giorgio a Cremano, insignito del Platino ai ‘The WineHunter Award 2022′, e il Vesevius Charmat, una raffinata Falanghina spumantizzata prodotta dall’azienda Bosco de’ Medici di Pompei. Questa novità verrà presentata durante la 24esima edizione della ‘Festa del Vino, dei Sapori e dei Saperi Vesuviani’, che si svolgerà a Boscoreale (Napoli) fino a domenica.

Lo Spritz Vesuviano, risultato di una perfetta sinfonia di sapori e profumi, rende omaggio alla ricca terra vesuviana e rappresenta il focus principale dell’evento organizzato dall’associazione culturale ‘Il Nuovo Vesuvio’, presieduta da Angelo Cesarano. Il programma dell’evento è ricco e variegato, comprendendo degustazioni di cibo e vino, affiancate da spettacoli e momenti di intrattenimento nelle strade e nelle piazze del centro storico di Boscoreale.

Tra le principali novità di quest’anno, spicca una masterclass di avvicinamento al vino, dedicata a 100 partecipanti, frutto di una collaborazione con il Consorzio tutela vini Vesuvio e la sezione Vesuvio dell’Associazione italiana sommelier. Durante i seminari previsti per sabato e domenica, gli appassionati potranno esplorare le differenti sfumature, le storie e gli aromi che caratterizzano ogni bottiglia di vino.

In aggiunta, il percorso enogastronomico di quest’edizione si arricchisce di opzioni gluten free, con l’intento di valorizzare i sapori tipici della zona vesuviana. A completare le degustazioni, si susseguiranno spettacoli dal vivo, tra cui le performance con la tammorra di Simone Carotenuto, il gruppo Folk di Agerola e un evento musicale conclusivo con Rosario Miraggio.

L’edizione 2024 prevede anche una collettiva d’arte con la partecipazione di dieci artisti locali, confermando l’impegno dell’evento nel promuovere non solo il gastronomico, ma anche l’aspetto culturale e artistico della regione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI