Il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, è nuovamente al centro delle polemiche a causa di una dichiarazione inadeguata riguardante il maltempo in Italia. Mentre l’Emilia-Romagna sta affrontando una grave emergenza a causa di esondazioni, frane e allagamenti, con più di mille evacuati e due dispersi nella zona di Ravenna, Lollobrigida sembra non rendersi conto della gravità della situazione.
In un post pubblicato sul suo profilo Facebook durante l’emergenza, il ministro si è mostrato ottimista riguardo alla pioggia a Siracusa, in vista del G7 Agricoltura e dell’Expo Divinazione, in programma dal 21 al 29 settembre a Ortigia. Ha definito la pioggia “un buon segno”, enfatizzando l’importanza dell’acqua per la Terra siciliana. Tuttavia, questa affermazione ha generato indignazione, considerato che veniva direttamente in contrasto con i drammatici eventi che si stavano verificando in Emilia-Romagna.
Le reazioni al suo post sono state numerose e critiche. Molti utenti hanno sottolineato la sua insensibilità verso l’emergenza che colpiva un’altra parte del Paese, suggerendo perfino un cambio nella gestione dei contenuti social del ministro. Alcuni hanno proposto, in modo sarcastico, di spostare il G7 a Faenza, una delle città più colpite dalle inondazioni.
Questa non è la prima volta che Lollobrigida finisce nel mirino per le sue dichiarazioni. Già il 9 maggio, durante un Question Time al Senato, si era espresso sulla crisi idrica nel Sud Italia dicendo: “Per fortuna quest’anno la siccità ha colpito alcune zone del Sud e la Sicilia in particolare”, senza tener conto che la regione era in emergenza per la scarsità d’acqua. Anche in quell’occasione, le sue parole erano state interpretate come insensibili e inopportune.
Le ripetute uscite infelici del ministro mostrano una mancanza di sensibilità nei confronti delle difficoltà che molte regioni italiane stanno attraversando, sollevando interrogativi sulla sua consapevolezza della situazione attuale nel Paese.