Lunedì 6 gennaio si svolgerà l’attesa estrazione dei biglietti della Lotteria Italia, uno dei riti tradizionali che segna la chiusura delle festività e celebra l’Epifania. L’estrazione, che avrà inizio alle 21, sarà trasmessa in diretta su RaiUno nel programma Affari Tuoi, condotto da Stefano De Martino. Il primo premio ammonta a ben 5 milioni di euro, con ulteriori premi di seconda e terza fascia che contribuiranno a supportare l’Erario, il quale incassa annualmente tra i 10 e i 15 milioni di euro da questa lotteria.
La storia della Lotteria Italia risale al 1955, quando era conosciuta come lotteria di Capodanno e abbinata a programmi televisivi come “Le Canzoni della Fortuna”. Nel corso degli anni, è stata associata a vari show, tra cui “Canzonissima” e “Fantastico”. La lotteria ha vissuto periodi di grande successo, con un picco di vendite nel 1988, quando furono venduti 37,4 milioni di biglietti. Tuttavia, ha anche subito periodi di declino, con vendite che hanno toccato un record negativo di 4,7 milioni nel 2020.
Quest’anno, c’è stata una significativa ripresa delle vendite, che sono aumentate del 29% rispetto all’anno precedente. In totale, sono stati staccati 8,6 milioni di biglietti, un dato incoraggiante che segna una chiara inversione di tendenza dopo gli anni difficili legati alla pandemia. Lombardia, Lazio e Campania si confermano le regioni dove si sono venduti più biglietti.
L’analisi di Eurispes evidenzia come la Lotteria Italia mantenga ancora le caratteristiche di un gioco collettivo, anche se con una dimensione virtuale. La vendita online ha registrato un boom, con oltre 174.000 tagliandi venduti, segnando un incremento del 16% rispetto all’anno scorso. Quest’anno, il sogno di cambiare vita si riaccende per molti italiani, riportando l’emozione e l’aspettativa tipiche di questo evento annuale.
L’estrazione della Lotteria Italia continua a rappresentare un momento di grande attesa, nostalgia e speranza, rimanendo un simbolo dei sogni di molti italiani e una tradizione ben radicata nella cultura del Paese.