Luca Salvadori, il giovane pilota di motociclismo di 32 anni, è stato ricordato da migliaia di persone durante i suoi funerali a Milano, presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie. Salvadori è tragicamente deceduto a causa di un incidente avvenuto durante una gara in Germania, a Frohburg, dove partecipava all’International Road Racing Championship. Nonostante il maltempo, moltissimi amici, familiari e cittadini si sono presentati per onorare la sua memoria, e per l’occasione sono stati allestiti maxi schermi per permettere anche a chi non poteva entrare di seguire la cerimonia.
Tra i presenti c’erano diverse personalità del mondo dello spettacolo e dello sport, come Lorenzo Jovanotti, Gianni Morandi, Eros Ramazzotti e il telecronista Guido Meda, che ha espresso la sua commozione durante il servizio. Figlio di Maurizio Salvadori, produttore musicale e fondatore della scuderia Trident Motorsport, Luca ha combinato la sua carriera di pilota con quella di creator e youtuber, ottenendo un grande seguito online con mezzo milione di follower su Instagram e quasi 600mila iscritti su YouTube.
Il giorno dell’incidente, Salvadori è stato coinvolto in un contatto durante le qualifiche per una gara di Superbike, ma la dinamica esatta va ancora verificata. Trasportato d’urgenza in ospedale, ha perso la vita a causa delle gravi ferite. La triste notizia ha suscitato messaggi di cordoglio da parte di molti colleghi e persone del settore, tra cui Checco Bagnaia e Marc Marquez.
Lorenzo Jovanotti ha condiviso un commovente tributo su Instagram, ricordando la passione di Salvadori per le moto sin da piccolo e la sua generosità come pilota. Luca, che aveva recentemente esordito nel Motomondiale nella categoria MotoE, sognava di partecipare al Tourist Trophy, una delle gare più pericolose al mondo. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile non solo nel mondo delle corse, ma anche tra chi lo ha conosciuto come individuo generoso e appassionato. Il messaggio finale sui social media, come quelli postati dai Pooh e da altri artisti, sottolinea la perdita di un grande talento e della loro profonda affezione nei confronti di un amico.