- L’Ucraina afferma di aver affondato un sottomarino della Flotta del Mar Nero russa nel Crimea.
- Il sottomarino classe Kilo Rostov-on-Don è stato colpito a Sebastopoli, ha dichiarato l’esercito ucraino.
- L’Ucraina ha intensamente bersagliato la Flotta del Mar Nero russa dallo scoppio della guerra.
L’Ucraina afferma di aver colpito e affondato un sottomarino della Flotta del Mar Nero russa e danneggiato un numero di sistemi di difesa aerea S-400 nella Crimea.
In una dichiarazione su Telegram, lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine ha detto che il sottomarino classe Kilo Rostov-on-Don è stato colpito nel porto di Sebastopoli.
“Il battello è affondato sul posto”, ha detto lo Stato Maggiore.
“La distruzione del Rostov-on-Don dimostra ancora una volta che non c’è posto sicuro per la flotta russa nelle acque territoriali ucraine del Mar Nero”, ha aggiunto.
Business Insider non è stato in grado di verificare indipendentemente la affermazione. Il Ministero della Difesa russo non ha ancora commentato.
Il governatore russo di Sebastopoli, Mikhail Razvozhayev, ha pubblicato un messaggio su Telegram la domenica mattina, senza fare riferimento all’annuncio ucraino.
“Tutto è tranquillo nella città”, ha scritto, mentre anche avvertiva di un esercizio di addestramento imminente.
L’esercito ucraino ha detto che il B-237 Rostov-on-Don “è uno dei quattro sottomarini classe Kilo in grado di utilizzare missili ‘Kalibr'”.
Non è la prima volta che quel sottomarino, che l’Ucraina afferma costasse 300 milioni di dollari, sia stato bersagliato nel conflitto.
Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha detto nel settembre che il sottomarino aveva “probabilmente subito danni catastrofici” dopo un attacco missilistico a un cantiere navale a Sebastopoli.
“Qualsiasi sforzo per riparare il sottomarino e restituirlo in servizio è probabilmente destinato a prendere molti anni e costare centinaia di milioni di dollari”, ha detto il Ministero della Difesa al tempo.
Ha ricevuto esclusive foto del sottomarino russo danneggiato Rostov-on-Don. Indicano che ha ricevuto due colpi, uno dei quali non è visibile dalle immagini satellitari.1/2 pic.twitter.com/pYJ5n4n07H
— CIT (en) (@CITeam_en) September 18, 2023
Nonostante non abbia una marina tradizionale, l’Ucraina ha avuto grande successo nella battaglia contro la Flotta del Mar Nero.
Molti dei suoi battelli sono stati costretti a spostarsi verso est dallo scalo navale di Sebastopoli a Novorossiysk, e ha anche perso un numero di navi da guerra chiave, tra cui la sua bandiera, la Moskva.
Inoltre, lo Stato Maggiore ha detto che le forze ucraine hanno anche gravemente danneggiato quattro lanciatori di missili antiaerei S-400.
Frederik Mertens, un ex analista strategico del Hague Centre for Strategic Studies, ha detto precedentemente a BI che bersagliando la Crimea e i sistemi di difesa come gli S-400, l’Ucraina stava probabilmente “preparando il terreno” per l’utilizzo di caccia F-16, che sono arrivati in Ucraina questa settimana.