20 Settembre 2024

L’Ucraina ha espulso la Flotta del Mar Nero russa dalla Crimea, ma riprendere la penisola sarà incredibilmente difficile.

7077f0f48f9d7e3bb8d6cdfcb8ce48fb

Ucraina respinge la flotta nera del Mar Nero di Russia dopo due anni di attacchi.

Ma riconquistare la penisola sarà estremamente difficile, secondo gli esperti militari.

Ucraina ha colpito duramente la flotta nera russa a Crimea, distruggendo o danneggiando attorno alla metà delle navi da guerra, incluyendo un sottomarino, secondo informazioni pubbliche.

Ucraina ha utilizzato droni aerei e marini, missili antinavi e droni per attaccare la flotta e il Ponte di Ker
‘, con effetti devastanti. La campagna di Ucraina ha spinto le navi da guerra russe a ritirarsi da Crimea e a stabilirsi in porti come Feodosia, sul lato opposto della penisola, e Novorossijsk, in Russia.

La penisola di Crimea è degradata come strada logistica chiave per le forze occupanti russe in Ucraina meridionale e come destinazione turistica estiva per i russi. Ma se Ucraina spera di realizzare i suoi impegni per riconquistare la Crimea, dovrà mobilitare un grande corpo di spedizione equipaggiato per ciò che è probabilmente il più difficile scontro di una guerra sanguinosa.

“Riconquistare la Crimea sarebbe estremamente difficile perché Crimea è in sostanza un’isola”, ha detto Mark Cancian, colonnello ritirato della Marina degli Stati Uniti e consigliere senior del Centro per gli studi strategici.

“Un assalto anfibio è impossibile perché Ucraina non ha navi per trasportare grandi quantità di truppe e equipaggiamento”, ha aggiunto. “Inoltre, Russia ancora ha aerei a lungo raggio e sottomarini, che sono essenzialmente invulnerabili in mare”.

Russia ha una vasta infrastruttura militare a Crimea che dovrà essere gravemente danneggiata per permettere a Ucraina di avere una chance di riprendere il controllo, secondo Basil Germond, esperto di sicurezza internazionale presso l’Università di Lancaster nel Regno Unito.

“Ucraina dovrebbe prima preparare il terreno distruggendo o degradando tutti gli equipaggiamenti aerei, difesa aerea, difesa missilistica, comunicazione e guerra elettronica di Russia a Crimea e forse sul Ponte di Ker
‘”, ha detto Germond.

La penisola di Crimea è un luogo difficile da raggiungere a causa della sua posizione lontana dalle linee del fronte, delle difese fortificate russe e della mancanza di truppe e di potenza aerea, come hanno detto gli esperti militari e gli analisti.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *