12 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeAttualitàMaltempo al Nord: Frane e Allagamenti, Allerta Arancione in Lombardia e Gialla...

Maltempo al Nord: Frane e Allagamenti, Allerta Arancione in Lombardia e Gialla in Sei Regioni

Un’ondata di maltempo ha colpito il Nord Italia, in particolare Liguria e Piemonte, causando allagamenti, frane ed esondazioni. La situazione è critica a Milano, dove il fiume Seveso è esondato, provocando disagi al traffico stradale e ferroviario. In Piemonte, un agricoltore di 58 anni risulta disperso nel Canavese, dopo che il torrente Orco lo ha travolto mentre lavorava con il trattore. A Torino si attende la piena del Po, e la Protezione civile ha emesso un’allerta arancione per diverse aree della Lombardia, mentre sei regioni, tra cui Valle d’Aosta e Veneto, sono in allerta gialla.

L’allerta gialla in Campania riguarda vari settori, inclusi Napoli e le aree vesuviane, mentre in Friuli Venezia-Giulia l’attenzione è rivolta a diverse valli e bacini. Anche altre regioni italiane, come Puglia e Lombardia, sono sotto osservazione per il rischio di temporali e allagamenti. Le temperature si sono abbassate improvvisamente a causa della perturbazione atlantica che ha colpito il Paese.

Parallelamente, l’Osservatorio europeo Copernicus ha rivelato che l’estate del 2024 ha registrato temperature senza precedenti a livello globale. I mesi di giugno, luglio e agosto hanno visto i valori più alti mai misurati, superando i record dell’anno precedente. I fenomeni estremi, come ondate di caldo e inondazioni, si sono intensificati, con un avviso di aumento delle temperature in paesi come Spagna, Giappone e Cina. Samantha Burgess, vice capo del Copernicus Climate Change Service, ha avvertito che senza misure urgenti per ridurre le emissioni di gas serra, gli eventi estremi continueranno a provocare gravi conseguenze per il pianeta e per le persone.

In sintesi, l’Italia e il mondo affrontano sfide climatiche significative, con eventi meteorologici avversi sempre più frequenti e temperature record che richiedono risposte efficaci immediatamente per mitigare gli impatti futuri.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI