Una perturbazione meteorologica sta interessando il Nord Italia e alcune regioni centrali, spostandosi verso sud e portando forti temporali. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso per condizioni meteorologiche avverse. Da domani mattina, si prevedono temporali in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con possibili grandinate e raffiche di vento forte. È stata dichiarata allerta arancione in Friuli Venezia Giulia, Toscana e in diverse aree di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Campania e Molise, mentre 17 regioni da Nord a Sud sono sotto allerta gialla.
Nel frattempo, quattro scalatori sono dispersi sul Monte Bianco, di cui due italiani e due coreani. I due italiani, entrambi quarantenni, sono bloccati a oltre 4.600 metri sul versante francese del Monte Bianco a causa del maltempo. Le operazioni di soccorso sono complesse e sono state interrotte a causa delle condizioni meteo avverse. La famiglia dei due alpinisti è arrivata a Chamonix per seguire gli sviluppi.
Dall’altra parte, la Protezione Civile ha segnalato danni in Versilia, dove si sono registrati fenomeni come pioggia, grandine e una piccola tromba d’aria che hanno colpito stabilimenti balneari. A Pietrasanta, si segnalano alberi abbattuti e allagamenti temporanei. I vigili del fuoco sono attivi per gestire le emergenze causate dal maltempo lungo la costa lucchese, con diversi interventi per rimuovere alberi caduti e affrontare danneggiamenti.
Le condizioni di maltempo si sposteranno anche in Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna, e altre regioni come Lombardia, Veneto, Marche, Umbria e Lazio. Sono attese precipitazioni significative con possibili episodi di forte intensità. L’allerta arancione è stata emessa per varie regioni, mentre altre come Toscana, Liguria e parte dell’Emilia-Romagna hanno ricevuto un’allerta gialla.
Infine, la Protezione Civile della Campania ha ideato un avviso di allerta meteo di livello arancione per domani, avvertendo della possibilità di temporali intensi su gran parte della regione, eccetto alcune aree specifiche.