Ancora piogge e temporali interessano gran parte dell’Italia, in particolare Sicilia ed Emilia-Romagna, dopo una giornata di maltempo che ha avuto effetti gravi. La Protezione civile ha emesso un’allerta ‘arancione’ per Emilia-Romagna, Calabria, Veneto, Basilicata e Lombardia e ‘gialla’ per 13 regioni. Una bassa pressione sui mari italiani occidentali si sta muovendo verso la Tunisia, causando perturbazioni nel sud con forti piogge e temporali, specialmente sulle aree ioniche. Per domenica 20 ottobre si prevedono precipitazioni diffuse su Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, con possibili rovesci intensi e venti forti.
A Bologna, la situazione è critica, con l’allerta rossa in vigore. I fiumi e i torrenti come il Ravone, Navile, Savena e Reno sono esondati, invadendo le strade. Il sindaco Matteo Lepore ha esortato i cittadini a rimanere in casa, segnalando che in sole quattro ore sono caduti 80 millimetri di pioggia. Nella provincia di Ravenna, evacuazioni precauzionali sono state effettuate a Bagnacavallo, in zone colpite da precedenti alluvioni. Le scuole sono chiuse e la situazione è sotto controllo per i fiumi Secchia e Panaro nel Modenese. A Bologna, parchi e centri sportivi sono chiusi, e si sta evacuando la frazione di Selva Malvezzi.
In Sicilia, piogge abbondanti hanno causato allagamenti all’aeroporto di Palermo e interruzioni di elettricità . A Portopalo di Capo Passero si è verificata una tromba d’aria, e la sindaca ha invitato i cittadini a non uscire di casa. Incursioni dei vigili del fuoco sono avvenute a Catania, dove diversi automobilisti sono stati salvati da sommozzatori a Misterbianco. A Licata, il fiume Salso è esondato, causando evacuazioni urgenti di abitazioni.
In Calabria, le scuole sono state chiuse in vari comuni a causa dell’allerta arancione. Nonostante piogge e vento, la situazione è attualmente sotto controllo, con interventi da parte dei vigili del fuoco in corso per uno smottamento nella provincia di Catanzaro e l’esondazione del torrente Candrilli a Vibo Valentia. Le autorità sono attive nel monitorare e gestire la situazione.