21.7 C
Roma
domenica, Ottobre 13, 2024
HomePoliticaManovra: Priorità per Famiglie, Imprese, Giovani e Natalità

Manovra: Priorità per Famiglie, Imprese, Giovani e Natalità

I leader del centrodestra si sono riuniti a Palazzo Chigi per discutere la legge di bilancio e il Piano strutturale di medio termine da presentare alla Commissione europea entro il 20 settembre. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha illustrato la situazione dei conti pubblici e le nuove procedure di bilancio secondo il rinnovato Patto europeo. Il focus è su una politica di bilancio seria e equilibrata, concentrando le risorse su famiglie, imprese, giovani e natalità, in un contesto economico difficile e con risorse limitate.

Il governo ha optato per un approccio prudente, interrompendo la stagione dei bonus. Si sta anche valutando la sostenibilità del debito, mentre i partiti della maggioranza definiscono le proposte per il governo. Uno degli argomenti d’interesse è la riforma del Cda Rai, pianificando di fissare una data per le elezioni dei membri del Cda, seguita da trattative con l’opposizione sul presidente in Commissione Vigilanza. Fratelli d’Italia e Lega avrebbero trovato un accordo sul rinnovo dei vertici Rai, mentre la questione della nuova governance è aperta dopo le dimissioni di Marinella Soldi.

Forza Italia sostiene la candidatura di Simona Agnes, ma senza il supporto dell’opposizione, è possibile che si consideri un altro nome. Le trattative sono in corso con il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, che hanno richiesto un presidente “di garanzia”. La situazione sulla presidenza della Rai è attualmente stagnante.

Inoltre, vi è una discussione aperta sulla candidatura in Liguria da opporre all’ex ministro Andrea Orlando. I nomi in ballo includono Edoardo Rixi, Ilaria Cavo e Pietro Piciocchi, ma non c’è ancora accordo. La Lega vorrebbe sostenere Rixi, considerato un uomo forte nel partito, ma non ha ottenuto ancora il supporto necessario dagli alleati. Si attende anche la posizione della Lega rispetto alle votazioni in Veneto, in particolare sulla candidatura di Luca De Carlo, mentre Fratelli d’Italia punta a chiudere le porte a Luca Zaia. È un periodo cruciale per il centrodestra, alla ricerca di un’unità strategica per affrontare le sfide future e le elezioni imminenti.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI