Maria Zaccaria e Pietro Montanino, una coppia residente a Cesa (Caserta) che si era sposata il 25 ottobre, sono scomparsi per quattro giorni dopo aver lasciato i loro due figli dai nonni. Sono riapparsi il 29 ottobre a Frattamaggiore (Napoli), dove avevano lasciato i bambini per cercare una nuova casa. La coppia ha dichiarato ai carabinieri di aver effettuato un breve viaggio e di essere stanca.
I genitori di Maria e Pietro, preoccupati per la scomparsa, avevano denunciato l’accaduto, attivando ricerche nella zona. Durante il loro periodo di assenza, si sono sentiti l’ultima volta nel pomeriggio di martedì, chiamando un familiare per ricordarle di andare a prendere il figlio di sette anni a calcetto, ma la cognata ha successivamente smentito di essere stata contattata.
Al momento non è chiaro se la coppia avesse problemi economici o fosse coinvolta in situazioni pericolose, sembra che abbiano semplicemente deciso di allontanarsi, forse per un viaggio di nozze. Nonostante l’apparente tranquillità della coppia al loro ritorno, la procura di Napoli Nord sta esaminando le circostanze dell’allontanamento, e il sindaco di Cesa, Enzo Guida, ha attivato i servizi sociali per verificare eventuali responsabilità nella custodia dei figli.
Una volta tornati a casa, Maria e Pietro hanno preso il loro neonato dai nonni e rientrati a Cesa, dove ha raggiunto anche il figlio più grande, che era stato presso il padre, ex marito di Maria. I carabinieri, avvertiti della loro ricomparsa, si sono recati a casa della coppia per raccogliere ulteriori spiegazioni.
Il comportamento della coppia e la loro mancanza di comunicazione durante i giorni di assenza hanno sollevato preoccupazioni nella comunità locale. I sindaci di Cesa e Frattamaggiore, insieme a un sacerdote della zona, hanno espresso ansia per la sorte dei neosposini e hanno fatto appelli per la loro ricerca. La situazione ha colto di sorpresa amici e conoscenti, sollevando interrogativi sulle motivazioni dietro la loro decisione di scomparire per alcuni giorni.