Sono ore di forte preoccupazione per le condizioni di salute di Matilde Lorenzi, giovane promessa dello sci alpino italiano, coinvolta in un grave incidente questa mattina sul ghiacciaio della Val Senales, in Alto Adige. La ventenne, appartenente alla squadra italiana C femminile e residente a Sestriere, è attualmente ricoverata in condizioni critiche all’ospedale ‘San Maurizio’ di Bolzano, dove è in corso un monitoraggio salute a seguito di politraumi.
Specialista nelle discipline veloci, in particolare nel supergigante – di cui è campionessa italiana in carica – e nella discesa libera, Matilde si trovava in fase di allenamento sulla pista rossa ‘Grawand nr. 1’ con alcune compagne di squadra. Durante l’allenamento, ha subito una caduta che, secondo testimoni, sarebbe avvenuta dopo aver sbattuto il viso e aver perso uno sci. Gli allenatori sul posto hanno fornito immediato soccorso, e i sanitari, dopo aver stabilizzato la situazione, hanno trasferito Matilde in elicottero all’ospedale.
Presenti anche i carabinieri del Centro di addestramento di Selva Val Gardena e della Stazione di Senales, che si stanno occupando delle indagini e dei rilievi del caso. Matilde Lorenzi è nata il 15 novembre 2004 a Torino e ha una sorella, Lucrezia, che è anch’essa un’atleta della nazionale di sci. Nel marzo dello scorso anno, Matilde ha conquistato il titolo di campionessa italiana assoluta e della categoria giovani nel supergigante, battendo l’atleta azzurra Laura Pirovano, già parte della squadra di Coppa del Mondo.
Nella stagione passata, ha partecipato ai Campionati mondiali juniores a Chatel, in Francia, dove ha ottenuto il quarto posto nel team event e il sesto nella discesa. Il suo esordio in Coppa Europa è avvenuto l’11 febbraio 2021 a Santa Caterina di Valfurva, e il miglior piazzamento in questa categoria è stato l’undicesimo posto nel superG del 12 dicembre scorso a Sankt Moritz. Fino ad ora, Matilde non ha partecipato a competizioni di Coppa del Mondo. La comunità sportiva attende con apprensione ulteriori aggiornamenti sulle sue condizioni.