Web Analytics Made Easy - Statcounter
7.6 C
Roma
giovedì, 12 Dicembre, 2024
HomePoliticaMattarella incontra Felipe e Letizia al Quirinale

Mattarella incontra Felipe e Letizia al Quirinale

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale re Filippo VI e la regina Letizia di Spagna, segnando l’inizio della loro visita di Stato di due giorni. Dopo l’incontro con Mattarella, i reali spagnoli sono stati accolti dalla premier Giorgia Meloni a Villa Pamphili e successivamente al Senato da Ignazio La Russa, presidente del Senato, e Lorenzo Fontana, presidente della Camera dei Deputati, in un incontro congiunto davanti alle Camere riunite. Stasera è prevista una cena ufficiale al Quirinale. Domani, re Felipe e la regina Letizia si dirigeranno a Napoli, dove il re riceverà una laurea honoris causa dall’Università Federico II.

Durante la visita a Palazzo Madama, prevista per oggi alle 14:45, i monarchi spagnoli saranno accolti da Ignazio La Russa. Per rendere omaggio, saranno presenti rappresentanti delle quattro Forze Armate. Successivamente, i reali avranno l’opportunità di ammirare due fregi cinquecenteschi di Raffaello Vanni, recentemente restaurati, esibiti prima in Sala Garibaldi e poi nella Sala dello Struzzo. Le opere rappresentano il corteo trionfale di Carlo V e Papa Clemente VII Medici durante la cerimonia di incoronazione di Carlo come imperatore del Sacro Romano Impero a Bologna nel 1530. I fregi mostrano Carlo V e Papa Clemente VII in uscita dalla Chiesa di San Petronio, con Papa Clemente VII e Carlo V sotto un baldacchino, in un fregio Carlo V indossa la corona e il mantello di seta con l’aquila imperiale.

Le tele, ora restaurate, tornano a decorare la Sala dello Struzzo dopo 270 anni dalla loro rimozione. Questa sala è nota per il suo soffitto a cassettoni del XVI secolo, al centro del quale si trova uno struzzo coronato, interpretato da alcuni come un riferimento alla famiglia di origine di Margherita d’Austria. Infine, la visita si concluderà nell’Aula Legislativa, dove il presidente del Senato consegnerà a re Felipe VI la campanella d’Aula come ricordo della visita, confermando l’importanza di questa cerimonia diplomatica.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI