Il governo spagnolo ha imposto una multa totale di 179 milioni di euro alle compagnie aeree low cost Ryanair, Vueling, EasyJet, Volotea e Norwegian per pratiche abusive, in particolare relative alla fatturazione del bagaglio a mano dei passeggeri. La decisione è stata annunciata dopo che l’associazione dei consumatori Facua aveva presentato una denuncia contro queste compagnie, segnalando comportamenti ritenuti in violazione della normativa spagnola. Facua aveva inizialmente denunciato ammontare di oltre 150 milioni di euro.
Il Ministero del Consumo ha comunicato di aver esaminato i ricorsi delle compagnie interessate e di averli respinti, confermando che sono state sanzionate cinque aziende con una multa che ammonta a 179 milioni di euro. La multa più ingente è stata inflitta a Ryanair, che dovrà pagare 107,7 milioni di euro, seguita da Vueling con 39,3 milioni, EasyJet con 29,1 milioni, Norwegian con 1,6 milioni e Volotea con 1,2 milioni di euro.
Rfuori da questo contesto, il CEO di Ryanair, Michael O’Leary, ha definito tali multe come “illegali e infondate”, accusando il Ministero spagnolo dei Consumatori di aver agito per motivi politici. Ha aggiunto che i provvedimenti sono in netto contrasto con la legislazione europea. I vertici delle compagnie aeree sanzionate hanno espresso preoccupazione per l’impatto che tali multe potrebbero avere sulle loro operazioni e sui rapporti con i clienti.
La questione del bagaglio a mano è diventata un tema controverso nel settore aereo, con varie compagnie low cost che applicano politiche diverse, spesso percepite come penalizzanti nei confronti dei passeggeri. Il ministero spagnolo, dal canto suo, ha sottolineato l’importanza di garantire la protezione dei diritti dei consumatori e di prevedere sanzioni per coloro che non rispettano le normative di riferimento.
Questo intervento legislativo riflette la crescente attenzione delle autorità spagnole verso pratiche commerciali giuste e trasparenti, che tutelino i diritti dei viaggiatori, a fronte di un settore dell’aviazione in continua evoluzione e spesso oggetto di critiche da parte degli utenti. La decisione di multare le compagnie aeree potrebbe avere ripercussioni significative sul mercato e sulle politiche aziendali riguardanti la fatturazione dei servizi accessori.