Oggi Giorgia Meloni ha in programma un incontro con il presidente brasiliano Inacio Lula da Silva, seguito mercoledì dalla visita a Buenos Aires per un bilaterale con il presidente argentino Javier Gerardo Milei. Questo viaggio a Rio avviene in occasione del G20, con l’intento di rafforzare il partenariato tra Italia e America Latina. Dal 2020 al 2024, l’interscambio tra Italia e Brasile ha superato i 40 miliardi di euro, e sia Lula che Meloni intendono aumentare ulteriormente la collaborazione attraverso un piano d’azione che si estende fino al 2030. L’idea è di sottoscrivere un accordo in un incontro programmato per il 2025, coincidente con la futura presidenza brasiliana della Cop.
Durante il bilaterale, si sono discusso i temi prioritari della presidenza brasiliana al G20. Lula ha invitato Meloni a tornare in Brasile per promuovere ulteriori investimenti e scambi commerciali tra i due Paesi. La premier ha sottolineato la presenza di 800.000 cittadini italiani in Brasile e 30 milioni di discendenti, evidenziando l’importanza dei legami storici e culturali. Lula ha ribadito l’invito a Meloni per una nuova visita, sottolineando la necessità di espandere gli investimenti e gli scambi.
Uno degli argomenti affrontati è stato il servizio fornito da Enel in Brasile, con particolare attenzione al suo miglioramento a San Paolo. Dopo l’incontro con Lula, Meloni ha visitato Rio, inclusa una tappa al Cristo Redentore, insieme alla figlia Ginevra. La premier ha in programma di rilanciare un accordo di partenariato anche durante la sua visita a Buenos Aires, dove incontrerà anche la comunità italiana locale.
Infine, l’incontro tra Meloni e Milei rappresenta un’importante opportunità per approfondire le relazioni bilaterali e considerare nuove strategie di cooperazione economica. Questo viaggio, quindi, si propone non solo di rafforzare le relazioni Italia-Brasile, ma anche di estendere l’influenza italiana in tutta l’America Latina attraverso un dialogo strategico e investimenti mirati.