15.7 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomePoliticaMeloni, Von der Leyen e il Re di Giordania: Affrontare la Crisi...

Meloni, Von der Leyen e il Re di Giordania: Affrontare la Crisi del Medio Oriente

La presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, si trova a Pafos, Cipro, per l’undicesimo vertice dei Paesi Med9, un incontro che riunisce i leader dei Paesi del sud Europa e quelli affacciati sul Mediterraneo. Oltre a Meloni, partecipano al summit il re di Giordania, Abdullah II Al-Hussein, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Al suo arrivo, Meloni è stata accolta dal ministro dell’Energia cipriota, Giorgos Papanastasiou, e dall’ambasciatore italiano a Cipro, Federica Ferrari Bravo, prima di recarsi al Minthis Resort, sede del summit, dove ha incontrato il presidente cipriota, Nikos Christodoulides.

L’agenda del vertice include il presidente francese, Emmanuel Macron, il primo ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, e altri leader europei come il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, e il presidente croato Andrej Plenkovic. Un pranzo di lavoro è previsto per discutere la crisi in Medio Oriente, motivo della partecipazione del re giordano, e ci sarà anche una sessione incentrata sulle priorità europee dei Paesi Med9.

Durante il vertice, Meloni ha avuto un incontro bilaterale con il re di Giordania e ha partecipato a un incontro quadrilaterale tra Italia, Giordania, Cipro e Commissione europea. Uno dei temi chiave trattati è stata la situazione dei rifugiati siriani in Libano, Giordania e in altri paesi della regione, enfatizzando la necessità di trovare soluzioni concrete per facilitare un ritorno sicuro e volontario in patria.

Inoltre, Meloni ha discusso con von der Leyen per analizzare gli sviluppi della crisi mediorientale e la situazione in Ucraina, preparando il Consiglio europeo della settimana seguente. Le due leader hanno focalizzato l’attenzione sulla questione migratoria e sul rilancio della competitività europea.

Infine, il re Abdullah ha presentato un piano giordano per un “Gaza humanitarian gateway” per migliorare l’efficienza della distribuzione degli aiuti, e Meloni ha assicurato il sostegno italiano alla nuova iniziativa. In chiusura, ha accolto l’invito del re giordano a visitare presto la Giordania.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI