Le borse europee mostrano una crescita moderata, con l’indice Ftse Mib di Milano in aumento del 0,33%, confermando una chiusura settimanale positiva. Anche Parigi segna un incremento, grazie alla nomina di Bayrou come nuovo primo ministro. La borsa di Londra si muove in territorio positivo, nonostante un inatteso calo dello 0,1% del Pil britannico a ottobre. Il Dax di Francoforte è in rialzo, anche se la banca centrale tedesca ha rivisto al ribasso le sue stime sul Pil per il 2024, portandolo a -0,2%, rispetto al +0,3% precedentemente previsto. Per il 2025, la crescita è ora stimata allo 0,2%, rispetto all’1,1% di prima.
Dopo il recente taglio dei tassi d’interesse da parte della Bce di 25 punti base, i rendimenti continuano a salire, con un incremento di 13 punti base ieri e 4 punti oggi, raggiungendo il 3,35%. Gli investitori si aspettavano commenti più decisi da parte della presidente Lagarde riguardo a futuri tagli dei tassi. Wall Street dovrebbe aprire con segno positivo, recuperando dopo le perdite di ieri, in particolare il Nasdaq, che due giorni fa ha toccato un record storico. In Asia, invece, ci sono stati cali significativi, specialmente in Cina, con Shanghai sceso del 2,01% e Hong Kong del 2,09%. Durante una conferenza economica, i funzionari cinesi hanno sollecitato politiche fiscali espansive, un aumento del deficit e un allentamento moderato della politica monetaria, ma i mercati si attendevano segnali più incisivi.
Tra i titoli in evidenza oggi, spiccano Iveco con un incremento del 3,03% e Telecom Italia in crescita del 2,88%. Il settore della moda, molto esposto ai mercati asiatici, sta soffrendo, con Moncler in calo dello 0,92% e Brunello Cucinelli dello 0,75% dopo un aumento dell’8% il giorno precedente. Anche Amplifon è in ribasso, perdendo lo 0,90%. Leonardo, ex Finmeccanica, ha visto un aumento dello 0,35% grazie all’accordo con Bae Systems e Japan Aircraft Industrial Enhancement per formare una joint venture volta allo sviluppo del Global Combat Air Programme, che si occuperà della progettazione e realizzazione di un nuovo caccia di generazione futura.