Web Analytics Made Easy - Statcounter
7.6 C
Roma
giovedì, 12 Dicembre, 2024
HomeEconomiaMercati Europei in Rialzo: Bitcoin Supera i 100 Mila Dollari

Mercati Europei in Rialzo: Bitcoin Supera i 100 Mila Dollari

Giornata positiva per le Borse europee, con Londra che chiude sopra la parità ma con risultati moderati rispetto ad altre piazze. Milano si distingue come la migliore, raggiungendo i massimi delle ultime tre settimane dopo sei sedute positive consecutive. Il Ftse MIB chiude con un guadagno del 1,59%, sostenuto da una buona performance del settore bancario e dal forte rimbalzo di Stellantis, che segna un aumento superiore al 4%. La crisi di governo in Francia non sembra influenzare significativamente i mercati, né le borse (il Cac 40 a Parigi chiude a +0,37%) né il mercato del debito sovrano. Il rendimento sugli Oat francesi decennali, che aveva toccato quasi il 3% all’inizio della settimana, scende oggi al 2,88%, con uno spread rispetto al bund tedesco che si riduce a 78 punti base. Anche lo spread tra btp e bund si contrae, attestandosi a 108 punti.

In contrasto, Wall Street vive una giornata debole, influenzata dall’annuncio di un dato superiore alle attese riguardante le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione. Di contro, il Bitcoin continua la sua corsa, toccando nuovi record storici, con un picco che supera i 102 mila dollari durante la seduta.

L’andamento positivo delle borse europee è, dunque, determinato soprattutto dalla resilienza dei mercati e dalla fiducia nel settore bancario. Milano, avvantaggiata dalla ripresa di alcuni titoli chiave, mostra segni di ottimismo che alimentano gli investitori. La stabilità del mercato del debito sovrano, evidenziata dal calo dei rendimenti e degli spread, contribuisce a mantenere un clima di serenità. In questo scenario, i mercati sembrano ignorare eventuali turbolenze politiche come quella francese, dimostrando una certa solidità.

In sintesi, la giornata evidenzia un chiaro divario tra l’andamento positivo delle borse europee, in particolare di Milano e Parigi, e la performance più incerta di Wall Street, sollecitata da dati economici non favorevoli. Il contesto rimane dinamico e gli investitori continueranno a seguire attentamente l’evoluzione della situazione economica e politica sia in Europa che negli Stati Uniti.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI