L’Italia si prepara a un periodo di maltempo che durerà quattro giorni, iniziando da oggi. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, sottolinea che nelle prossime ore le città maggiormente colpite dalla pioggia saranno Gorizia, Trieste e Udine, ma tutto il Triveneto, la Liguria di Levante e la Toscana sperimenteranno rovesci intensi. Dalla tarda mattinata, invece, ci sarà un miglioramento in Lombardia occidentale e Piemonte, mentre le piogge si estenderanno a Umbria e nord del Lazio.
Le temperature varieranno: al Centro-Nord si prevede una diminuzione delle massime, mentre al Sud ci sarà un aumento grazie alle correnti meridionali provenienti dalla Libia, con valori che raggiungeranno i 30-32°C in città come Siracusa, Catania e Bari. Giovedì sarà la giornata peggiore, con fenomeni intensi attesi nel Centro Italia, specialmente nella Capitale. Questo maltempo è causato da un flusso umido da ovest-sud-ovest, alimentato da un ciclone sul Mar Tirreno con pressione di circa 998 hPa. Le previsioni indicano Terni, Ancona e Roma come le città con i maggiori accumuli di pioggia nelle 24 ore, mentre anche al Nord e tra Campania e Puglia si verificheranno fenomeni intensi. Le temperature caleranno nelle aree più colpite dalla pioggia, mentre rimarranno elevate nel Sud, con punte di 32-33°C in Sicilia e 30°C in Calabria.
Venerdì 4 ottobre, ci si aspetta abbondante pioggia in Umbria, al Centro, nel Nord-Est e in Campania verso la Puglia, con temporali intensi previsti sul Salento e lungo la costa del Basso Tirreno, a causa delle elevate temperature dell’aria e del mare. Sulle Alpi orientali, si prevede invece un abbassamento delle temperature, con possibili nevicate oltre i 1800 metri. Fortunatamente, il weekend porterà un miglioramento con il ciclone che si sposterà verso la Grecia.
In sintesi, il quadro meteorologico per i prossimi giorni sarà caratterizzato da maltempo intenso e temperature variabili, con solo un certo miglioramento previsto per il fine settimana.