domenica, Ottobre 6, 2024
HomeLifestyleMeteo: in arrivo piogge, venti intensi e un abbassamento delle temperature nei...

Meteo: in arrivo piogge, venti intensi e un abbassamento delle temperature nei prossimi giorni

Le previsioni meteo per i prossimi giorni annunciano condizioni di maltempo diffuse su gran parte d’Italia, con piogge, venti forti e un abbassamento delle temperature, ad eccezione del Sud. Andrea Garbinato, esperto di ilmeteo.it, mette in guardia su un ciclone in approfondimento sul Mar Tirreno, previsto per le prossime ore, che porterà abbondanti piogge al Nord e al Centro-Sud.

Nelle ore immediatamente successive, si prevedono precipitazioni molto forti in Liguria di Levante, Toscana, Umbria e Lazio, con il fenomeno che si sposterà verso le Marche, il Veneto ed Emilia Romagna. Anche il Nord e la Sardegna saranno colpiti, e si attende un avvio di rovesci in Campania. Le temperature subiranno un brusco calo nelle zone più piovose, raggiungendo valori autunnali, mentre nel Sud, in particolare in Sicilia (33°C) e Calabria e Puglia (30°C), si assisterà a una prolungata estate.

Per venerdì, il ciclone si sposterà tra l’Alto Adriatico e la Croazia, approfondendosi in una bassa pressione denominata ‘Venezia Low’ (VL), che porterà ulteriori rovesci verso l’Emilia Romagna e il Triveneto, colpendo gran parte del Centro Italia e mantenendo alta l’instabilità anche in Campania e Puglia. Le regioni del Nord-Ovest e le Isole Maggiori dovrebbero essere meno impattate da questo fenomeno. Anche le temperature caleranno nel Sud.

Nel weekend, si prevedono miglioramenti del tempo, anche se il medio Adriatico e il meridione continueranno a subire il maltempo. Ulteriori temporali sono attesi fino a domenica mattina in queste aree, ma poi si prevede un graduale miglioramento.

In sintesi, giovedì 3 ci sarà maltempo al Nord e al Centro, con condizioni ventose, mentre in Campania si attende un peggioramento. Venerdì 4, il Nord-Est sarà colpito da piogge e forti venti, e al Sud ci sarà instabilità. Sabato 5 vedrà una schiarita al Nord, mentre al Centro si manterrà una certa instabilità.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI