14.3 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeAttualitàMeteo in miglioramento: serenità in arrivo dopo il maltempo

Meteo in miglioramento: serenità in arrivo dopo il maltempo

Il maltempo che ha colpito l’Italia recentemente, causando frane e allagamenti da nord a sud, ha portato alla morte di una persona investita dall’acqua a Pianoro. Le previsioni indicano però una possibile tregua nelle prossime ore. Secondo il Centro Meteo Italiano, per oggi si prevedono fenomeni residui con un miglioramento progressivo. Una saccatura isolerà una goccia fredda tra il nord Africa e il Mediterraneo meridionale, influenzando il tempo in Emilia-Romagna, dove si attende nuvolosità e possibili piogge, in particolare vicino all’Appennino. All’inizio della settimana, un campo di alta pressione riporterà condizioni più stabili e temperature in aumento.

Nel dettaglio, le previsioni per oggi sono le seguenti: al Nord, ci saranno molte nubi e piogge sparse tra Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte, mentre altrove ci sarà variabilità asciutta. Nel pomeriggio, ancora piogge sul Piemonte e, in serata, tempo prevalentemente asciutto con nuvolosità e schiarite. Le temperature saranno stabili o in aumento, con venti deboli o moderati da sud-est e mari mossi o molto mossi.

Al Centro, al mattino ci sarà nuvolosità con piogge sul versante adriatico e variabilità asciutta altrove. Nel pomeriggio, tempo prevalentemente asciutto ma con molte nubi. In serata e durante la notte non si prevedono grandi cambiamenti, con tempo asciutto e nuvolosità alternata a schiarite. Le temperature minime caleranno e le massime rimarranno stabili o in rialzo, con venti deboli o moderati e mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole, al mattino ci sarà instabilità con piogge e acquazzoni, mentre sulle Isole Maggiori ci sarà una situazione più asciutta. Nel pomeriggio, anche la Sardegna orientale sarà interessata da piogge. In serata e nella notte, instabilità continuerà con piogge al Sud e in Sardegna, con temperature minime e massime stabili o in lieve diminuzione e venti deboli o moderati.

Per domani, al Nord si prevedono cieli poco nuvolosi, al Centro sereno sulle regioni tirreniche e nuvoloso su Marche, Abruzzo e Umbria. Al Sud, ci sarà nuvolosità compatta e isolate piogge su Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI