19 C
Roma
lunedì, Ottobre 14, 2024
HomeEconomiaMilano ospita il più grande evento mondiale dedicato all'esplorazione spaziale

Milano ospita il più grande evento mondiale dedicato all’esplorazione spaziale

Questa mattina è iniziata alla Fiera di Milano la settantacinquesima edizione dell’International Astronautical Congress, il maggiore evento globale dedicato allo spazio, che quest’anno vede la partecipazione di oltre 10.000 delegati da 106 nazioni, tra cui i leader di 60 agenzie spaziali. Per cinque giorni, Milano ospiterà discussioni sulle nuove frontiere dell’esplorazione spaziale e delle tecnologie, con più di 7.000 pubblicazioni scientifiche presentate. Tra le autorità presenti, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro delle Imprese Adolfo Urso hanno sottolineato l’importanza di questo evento per la cooperazione internazionale nel settore spaziale.

Il tema di quest’edizione è “Spazio responsabile per la sostenibilità”, evidenziando l’importanza di utilizzare lo spazio per scopi pacifici. Urso ha dato particolare risalto alla necessità di un nuovo Trattato Internazionale per gestire le tensioni, soprattutto tra Cina e Stati Uniti, riguardo alle risorse lunari. Ha sottolineato che la cooperazione multilaterale deve essere un modello da seguire, coinvolgendo anche il settore privato e di ricerca.

Roberto Cingolani, Ceo di Leonardo, ha affermato che si sta entrando in una nuova era tecnologica incentrata sulla sostenibilità e ha espresso speranza per una maggiore pace nello spazio rispetto alla Terra. Ha messo in evidenza l’importanza della collaborazione pubblico-privato e delle tecnologie digitali nello sviluppo spaziale.

Teodoro Valente ha descritto l’evento come un successo per il sistema italiano, fungendo da catalizzatore per l’innovazione e simbolo di cooperazione spaziale globale. Ha anche parlato dell’importanza del progetto di rilancio del centro spaziale ‘Luigi Broglio’ in Kenya, indicando come questo congresso promuova scambi tra paesi in via di sviluppo e nuove partnership nel settore spaziale.

La partecipazione di studenti e giovani professionisti da paesi emergenti, in particolare Africa e America Latina, è stata facilitata, in linea con l’iniziativa 3G (Geografia, Generazione e Genere) dell’International Astronautical Federation.

Infine, è stato evidenziato che l’IAC si tiene in Italia per la quinta volta, dopo Roma nel 1956 e altre edizioni in diverse città. Il programma include eventi chiave come lo Space Leaders Summit e plenarie dedicate a paesi come la Cina e l’India, evidenziando l’importanza delle loro attività spaziali.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI