13.2 C
Roma
martedì, 3 Dicembre, 2024
HomeAttualitàMinorenne sotto indagine per l'omicidio di un anziano nel Comasco

Minorenne sotto indagine per l’omicidio di un anziano nel Comasco

Il 24 settembre, Candido Montini, 76 anni, ex vicesindaco di Garzeno, è stato ucciso nella sua casa a Catasco, un piccolo borgo dell’Alto lago di Como, con numerose coltellate. I sospetti si sono concentrati su un minorenne di 17 anni, italiano, che vive a pochi passi dalla vittima. I carabinieri hanno identificato il ragazzo attraverso incroci di dati del DNA, dopo aver effettuato test salivari volontari tra i residenti del paese, che conta poco più di cento abitanti. Il giovane è stato interrogato nella caserma dei carabinieri di Como, insieme ai suoi genitori, ed è attualmente indagato per omicidio volontario, anche se non sono stati adottati provvedimenti restrittivi nei suoi confronti.

Gli investigatori, tra cui i Ros, hanno esaminato la casa di Montini a fondo per trovare tracce biologiche. Il corpo della vittima era stato scoperto il giorno successivo alla sua morte, ma l’autopsia ha indicato che era stato ucciso il pomeriggio del 24 settembre, probabilmente nel momento in cui stava per riaprire il suo negozio di alimentari, che offre consegne a domicilio. La bottega era rimasta chiusa quel pomeriggio, ma nessuno si era preoccupato poiché ciò accadeva di tanto in tanto. L’allerta era scattata solo il giorno dopo, quando il panettiere era andato a consegnare il pane.

Nonostante non fosse stata trovata merce di valore all’interno dell’abitazione, si ipotizza che Montini stesse custodendo una somma di denaro contante, pratica comune nel borgo con il sistema del “libretto”. L’autopsia ha rivelato circa venti coltellate, alcune delle quali inferte quando Montini era già a terra, suggerendo una difesa. È stato trovato un portafoglio vuoto lungo una possibile via di fuga, insieme a un coltello da cucina, diverso da quelli solitamente in possesso della vittima.

Le telecamere del paese non hanno registrato movimenti sospetti, contribuendo a delineare un quadro compatibile con un’aggressione a scopo di rapina, presumibilmente da parte di un conoscente del luogo. La situazione resta complessa mentre le indagini continuano.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI