Ci lasciamo alle spalle un 2024 difficile per l’automotive a livello globale, ma anche ricco di successi per FIAT in Europa, Sud America e Medio Oriente & Africa, dove l’azienda ha mantenuto la leadership nei mercati domestici. Olivier Francois, CEO di FIAT e Chief Marketing Officer Globale di Stellantis, ha fatto queste dichiarazioni in occasione del lancio del video di Fiat per celebrare il nuovo anno, che andrà in onda su principali reti televisive nazionali, accompagnato dalla canzone “Sogna ragazzo sogna”.
Francois guarda con ottimismo al nuovo anno, sottolineando che sarà caratterizzato da novità e conferme. La 500 Ibrida farà il suo ritorno a Mirafiori, dove verranno anche prodotte nuove batterie per rendere la 500e più accessibile. Mirafiori rimarrà il cuore della 500, con l’inizio della produzione della nuova 500 elettrica previsto per il 2030. Al riguardo, aggiunge che la produzione dell’iconica Panda continuerà a Pomigliano d’Arco fino al 2030, anno in cui verrà introdotta la nuova Pandina. Anche nel plant di Atessa proseguirà la produzione del best seller Ducato, ora disponibile anche in versione full-electric.
Francois mette in evidenza il coraggio dell’azienda di sognare in grande, nonostante i 125 anni di storia. Riafferma l’amore profondo per l’Italia, paese dove FIAT ha radici solide e con cui condivide valori che ne hanno determinato il successo a livello globale. Si chiude con la notizia che il 2025 inizierà con un modello di rilevanza globale, il primo di una nuova famiglia, la Grande Panda. La strategia di FIAT sembra essere focalizzata sulla produzione di veicoli elettrici e ibridi, rafforzando così il suo impegno verso un futuro sostenibile e innovativo. La visione di Francois per il futuro dell’azienda appare chiara e ambiziosa, promettendo un continuo investimento nell’innovazione e nello sviluppo di nuovi veicoli che rispettano le tendenze e le esigenze del mercato moderno.