Mirka Andolfo, in occasione di Lucca Comics & Games 2024, presenta il suo nuovo fumetto ‘Blasfamous 1’, pubblicato da Star Comics, che esplora il lato oscuro della fama nel mondo musicale. L’autrice rivela che le sue idee nascono dalle influenze del momento e che per ‘Blasfamous’ è stata attratta dal concetto di star system, dove le celebrità sono viste come divinità moderne. Si ispira anche a Lady Gaga per la protagonista Clelia, una star che deve mantenere un’immagine perfetta mentre nasconde la sua vera natura. Andolfo sottolinea la dicotomia tra la figura pubblica di Clelia, che deve apparire come una santa, e il suo io interiore, molto più oscuro e problematico.
La narrazione svela una “grande bugia venduta al pubblico”, con la scoperta che non tutto ciò che appare immacolato è realmente puro. L’opera funge da satira sull’ossessione per la fama e il social media, in cui Clelia diventa schiava della sua pubblica immagine e del numero di follower. Riguardo al suo stile artistico, Andolfo spiega di voler trovare un equilibrio tra il cartoon di ‘Sweet Paprika’ e uno stile più realistico, accentuando elementi grotteschi e horror.
‘Sweet Paprika’ ha stabilito Andolfo come una figura di spicco nel fumetto internazionale, vincendo l’Harvey Award 2022 come miglior fumetto internazionale e ottenendo una nomination agli Eisner Award 2024. Questo successo ha facilitato la pubblicazione del suo lavoro anche in Giappone. Andolfo riconosce i progressi nel settore riguardo alla presenza femminile, ma evidenzia che c’è ancora molta strada da fare. Nonostante viva a Torino, mantiene un forte legame con Napoli, città spesso sottovalutata. In ‘Sweet Paprika’, ha voluto omaggiare le sue radici rappresentando una protagonista napoletana.
Infine, Andolfo anticipa un nuovo progetto con la casa editrice Dstlry, che avrà come protagonista un uomo e affronterà temi sovrannaturali, esprimendo la sua certezza che arriverà anche in Italia. I fan possono intanto godere del primo numero di ‘Blasfamous’, con il secondo atteso a dicembre e il terzo previsto per gennaio 2025.