Dal 27 al 29 settembre 2024, il Palazzo della Cultura di Locri, in Calabria, ospiterà il “MitiCu! Festival del Mito e della Cultura Greca”. L’evento si aprirà venerdì 27 settembre alle 17 con la presentazione del progetto “Santi, briganti e…”, seguita dallo spettacolo teatrale “Di me ricorderai il telaio”, interpretato da Maria Pia Battaglia.
Il programma di sabato 28 settembre è ricco di appuntamenti. Alle 9:30 inizierà il convegno “Antigone, tra mito e attualità”. L’apertura sarà segnata dai saluti del sindaco di Locri, Giuseppe Fontana, e dai rappresentanti del GAL Terre Locridee, Francesco Macrì e Guido Mignolli. Il convegno vedrà la partecipazione di illustri accademici che affronteranno vari aspetti del mito di Antigone. Luciano Canfora, dall’Università di Bari, fornirà un intervento sulla storicità dell’Iliade, mentre Raffaella Viccei esplorerà le “Baccanti dei morti” in relazione ad Antigone.
Maurizio Paoletti parlerà dell’attualità del mito, e don Nicola Commisso Meleca tratterà la critica religiosa al potere regale attraverso il racconto di Antigone. La sessione mattutina continuerà con Sotera Fornaro che discute la ricezione di Antigone nei secoli XX e XXI, seguita da Cristina Pace che esaminerà la complessità del carcere in relazione al mito. Infine, Carlo Fanelli parlerà di Antigone come figura di partigiano. Un dibattito condotto da Laura Bigoni e Giulia Fiore concluderà i lavori. Durante l’apertura del convegno saranno inoltre consegnate tre targhe commemorative in memoria dei professori Paolo Guarneri, Raffaele Speziale e Teseo Tavernese.
Il festival prevede anche un evento culturale dedicato alla poesia e al mito con “Il filo di Arianna”, a cura di Roberto Mussapi, e la sera si chiuderà con “Antigone il sogno della farfalla”, uno spettacolo delle Officine Jonike Arti. La domenica 29 settembre è dedicata ai mercatini di prodotti tipici e alle ricette della Magna Grecia, con eventi che metteranno in evidenza il connubio tra cibo e cultura greca, incluso lo spettacolo “La verità di Medea” a cura della Compagnia Teatro del Carro.