È stata inaugurata presso l’Aeroporto di Fiumicino l’esposizione di tre sculture etrusche provenienti dalle collezioni del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. L’evento, intitolato ‘Etruschi per l’eternità’, è stato presentato da Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Luana Toniolo, Direttrice del museo, e Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio. Grazie alla collaborazione tra Aeroporti di Roma, Direzione Generale Musei e il Museo Nazionale Etrusco, le opere, significative della cultura etrusca, sono state selezionate per offrire al pubblico un’opportunità di riflessione sull’antico popolo.
Le sculture in mostra includono due urne cinerarie in travertino da Perugia e un coperchio di sarcofago da Tuscania. Queste opere catturano l’attenzione per i ritratti idealizzati di Laris Afle, Arnth Acsi e Larth Cales, aristocratici vissuti nel II secolo a.C., raffigurati sdraiati e intenti a un simposio, un momento chiave della vita sociale etrusca. Le urne presentano scene mitologiche, come dai Sette contro Tebe e il sacrificio di Ifigenia, che riaffermano i valori fondanti della comunità etrusca. Le opere stimolano anche connessioni tra passato e futuro, suggerendo un dialogo tra dimensioni reali e virtuali.
L’iniziativa, fortemente sostenuta da Luana Toniolo, mira a portare il Museo “fuori” dai suoi spazi convenzionali, creando “oasi” di bellezza in luoghi ad alta frequentazione come gli aeroporti, per invitare alla riflessione sul patrimonio culturale. Aeroporti di Roma, da tempo impegnata nella valorizzazione della cultura, ha realizzato una strategia attraverso partnership con enti e istituzioni culturali, arricchendo l’Aeroporto di Fiumicino con opere d’arte e reperti archeologici, trasformandolo in una vetrina del patrimonio storico italiano.
Troncone ha sottolineato che l’esposizione delle sculture arricchisce l’offerta culturale dell’aeroporto e avvia una collaborazione strategica con il Museo Nazionale Etrusco. Inoltre, ha rilanciato l’importanza della programmazione artistica e culturale come parte della strategia di sviluppo sostenibile dell’aeroporto. Rocca ha evidenziato come l’esposizione contribuisca alla promozione del Lazio, realizzando un “museo diffuso” nell’aeroporto “Leonardo da Vinci”.