15.1 C
Roma
giovedì, Novembre 7, 2024
HomeEconomiaMulta Imminente: Sanzioni per Chi Guida con il Gomito Fuori dal Finestrino

Multa Imminente: Sanzioni per Chi Guida con il Gomito Fuori dal Finestrino

Basta un gomito del conducente che fuoriesce dal finestrino per incorrere in una multa. Infatti, il Codice della Strada impone che i conducenti mantengano tutte le parti del corpo all’interno del veicolo e che tengano le mani salde sul volante per garantire la sicurezza stradale. L’articolo 158, comma 4, richiede al conducente di adottare le cautele necessarie per evitare incidenti e impedire l’uso non autorizzato del veicolo.

Anche altri articoli, come il 140 e il 141, impongono di prendere tutte le precauzioni possibili per rispettare le norme di sicurezza. Di conseguenza, esporre parti del corpo fuori dal finestrino può comportare sanzioni, con multe che variano da 42 a 173 euro, oppure da 87 a 344 euro nei casi più gravi. In estate, è comune tra gli automobilisti italiani appoggiare il braccio fuori dal finestrino, ma secondo il Codice della Strada, questa azione è punibile e può portare anche alla decurtazione di punti sulla patente o, in caso di violazioni ripetute, alla sospensione.

Nonostante ciò, raramente si vede qualcuno multato per questa condotta. Sebbene la norma preveda la multa, non sembra che gli agenti di polizia la facciano rispettare, limitandosi spesso a un richiamo verbale.

Al contrario, in Australia le sanzioni per il gomito fuori dal finestrino vengono realmente applicate. Qui, se un agente nota un automobilista con una mano, mezzo braccio o un gomito all’esterno del veicolo, interviene e applica una multa. L’obbligo di mantenere le braccia all’interno dell’auto vale non solo per il conducente, ma anche per i passeggeri.

In generale, anche in Italia sarebbe ideale evitare di esporre parti del corpo oltre il bordo dell’abitacolo. L’unica eccezione riguarda il segnale di direzione, nel caso in cui le frecce del veicolo non funzionino. Così facendo, si mira a scoraggiare comportamenti potenzialmente pericolosi che potrebbero arrecare danno sia all’automobilista che agli altri utenti della strada. Sebbene in teoria la legge preveda sanzioni, la loro applicazione rimane sporadica e spesso limitata a semplici ammonizioni.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI