L’IT Wallet rappresenta un portafoglio digitale che consente ai cittadini italiani di dematerializzare alcuni documenti, mantenendo invariato il loro valore legale. A partire da oggi, gli utenti dell’appIO potranno caricare documenti come la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità, rendendoli sempre accessibili in versione digitale. Il servizio sarà completamente operativo entro il 2025, rivolgendo circa 44,5 milioni di cittadini italiani maggiorenni. Un primo test del servizio ha coinvolto inizialmente 50.000 persone il 23 ottobre, un numero poi incrementato a 250.000 il 6 novembre e programmato per arrivare a un milione entro il 20 novembre. Inoltre, entro il 2026, l’IT Wallet sarà integrato nel portafoglio digitale europeo (Eudi Wallet), rendendo il servizio disponibile in tutti i Paesi dell’Unione Europea.
Si sottolinea che l’uso dell’IT Wallet non è obbligatorio; i cittadini possono continuare a utilizzare i documenti fisici se lo desiderano. Per caricare i documenti sull’appIO, basta autorizzare l’inserimento, mentre sarà l’app a contattare l’ente emittente per i necessari controlli. La redazione di AGI ha testato questo processo e ha riscontrato che l’inserimento della patente è avvenuto senza problemi, mentre ci sono stati imprevisti per la tessera sanitaria, probabilmente a causa dell’alto numero di richieste.
Attualmente, la versione digitale di questi documenti è valida solo in Italia e può essere mostrata alle autorità competenti in caso di controlli stradali o in farmacia per l’acquisto di farmaci. Alessio Butti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica, ha sottolineato l’importanza dell’IT Wallet come un passo significativo verso un sistema digitale più evoluto in Italia, anticipando i tempi del regolamento europeo EIDAS 2. In futuro, il sistema sarà ulteriormente sviluppato con l’integrazione del portafoglio europeo e l’aggiunta di altri documenti come passaporti, certificati di nascita e tessere elettorali. Il costo complessivo per il progetto è stimato in oltre 300 milioni di euro per il triennio 2024-2026.