Uno studio guidato da Lennert Veerman della Griffith University in Australia, pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, rivela che se ogni americano sopra i 40 anni seguisse uno stile di vita con esercizio fisico regolare, come il 25% della popolazione più attiva, potrebbe vivere in media 5 anni in più. Se i meno attivi raggiungessero i livelli dei più attivi, potrebbero guadagnare circa 11 anni di vita. Si sa che la scarsa attività fisica è collegata a un aumento del rischio di malattie come quelle cardiache e dell’ictus, oltre a una maggiore mortalità, ma il contributo specifico dell’inattività sulla durata della vita negli Stati Uniti non era ben compreso.
I ricercatori hanno sviluppato un modello predittivo per stimare l’impatto dell’attività fisica sull’aspettativa di vita, basandosi su dati provenienti dal National Health and Nutrition Examination Survey e dal National Centre for Health Statistics. Il 25% più attivo degli americani sopra i 40 anni si esercita per circa 160 minuti al giorno a una velocità di camminata di 4,8 km/h. Se tutti gli over 40 negli Stati Uniti raggiungessero questo livello di attività, l’aspettativa di vita media passerebbe da 78,6 a quasi 84 anni. D’altra parte, se il 25% meno attivo iniziasse a camminare per 111 minuti in più ogni giorno, potrebbero aggiungere circa 11 anni alla loro vita.
I ricercatori hanno scoperto che il maggiore aumento dell’aspettativa di vita avviene tra i meno attivi; ogni ora di cammino aggiungerebbe 376 minuti alla loro vita, pari a circa 6 ore, mentre per livelli di attività superiori, il guadagno si riduce a 169 minuti, ovvero 2 ore e 49 minuti per ogni ora di cammino. Sebbene lo studio offra utili indicazioni, gli autori avvertono che non possono stabilire una relazione causale a causa delle limitazioni del modello utilizzato.
Nonostante ciò, i risultati suggeriscono un significativo vantaggio per la salute associato a un aumento dell’attività fisica nella popolazione. Gli autori enfatizzano che per incrementare l’attività fisica sono necessarie misure strutturali, come spazi verdi e quartieri pedonali. Tali iniziative potrebbero contribuire a migliorare la salute e l’aspettativa di vita degli americani, sia a livello collettivo che individuale.]