Salvini e Le Pen mostrano un sostegno cauto verso Mosca, mantenendo un legame con Putin poiché riconoscono l’importanza della Russia nel futuro geopolitico. Francesco Cancellato, nel suo libro “Nel continente nero”, analizza l’ascesa della destra europea in vari paesi come Germania, Svezia, Polonia, Spagna, Ungheria, Francia e Italia, rivelando i collegamenti con Trump, la Russia e diverse forze reazionarie. Queste connessioni si estendono a movimenti antiaborto, antigay, e a reti come CitizenGo e Ordo Iuris, finendo per comprendere anche negazionisti climatici.
Cancellato osserva che questa rete conservatrice si allinea con l’idea di “The Movement” di Steve Bannon e il punto focale di questa internazionale è la Conservative Political Action Conference (Cpac), una sorta di congresso mondiale delle destre. Nel 2023, i relatori ai Cpac riflettono un’ampia gamma di attivisti e politici di destra, da Donald Trump a Jair Bolsonaro, fino a figure europee come Nigel Farage e Santiago Abascal. L’unico Cpac in Europa si tiene a Budapest, ospitato da Viktor Orban, amico di Trump, e attira partecipanti da oltre 20 nazioni, evidenziando l’influenza globale della destra.
Cancellato evidenzia che Giorgia Meloni e Matteo Salvini hanno partecipato a eventi della Cpac, contribuendo così a consolidare la loro presenza sulla scena internazionale della destra. In particolare, Meloni ha preso parte a un Cpac a Orlando poco dopo l’invasione russa in Ucraina. La strategia della destra sembra efficace, in quanto sta dominando la battaglia culturale in molti paesi. Cancellato cita Bannon, il quale prevede che le istanze portate da Vox influenzeranno la politica mainstream, costringendo i partiti centristi a spostarsi a destra.
In Italia, i partiti di destra come Fratelli d’Italia e Lega sono diventati sempre più egemoni all’interno di un’alleanza politica con gruppi europei come il Ppe, relegando Forza Italia e i moderati a ruoli marginali. Questo trend è evidente anche in altri paesi europei come Spagna, Francia, Svezia e Germania, dove le ideologie di destra si stanno sempre più radicando nel discorso politico tradizionale.